Il testo presenta una riflessione sui significati attribuibili al concetto di partecipazione sociale e analizza alcuni ambiti di espressione della partecipazione giovanile attraverso il dibattito in corso. C’è chi rileva infatti un forte calo nella pratica partecipativa delle giovani generazioni, e chi invece parla di nuove forme partecipative, che passano anche attraverso il web, e che si evidenziano in movimenti che trovano espressione in manifestazioni pubbliche non previste, più individualizzate e essenzialmente contingenti, come il partecipare ad un corteo, il firmare una petizione o la realizzazione di un flash mob. Nel testo viene anche presentata una rassegna critica dei principali impulsi dati a livello legislativo in questo ambito, a partire dalla Convenzione ONU del 1989 per arrivare alla proposta della legge 328 del 2000, e si conclude definendo alcune “buone” pratiche.

La partecipazione degli adolescenti: da articolo della Convenzione Onu a pratica quotidiana / M. T. Tagliaventi. - STAMPA. - (2012), pp. 11-23.

La partecipazione degli adolescenti: da articolo della Convenzione Onu a pratica quotidiana

TAGLIAVENTI, MARIA TERESA
2012

Abstract

Il testo presenta una riflessione sui significati attribuibili al concetto di partecipazione sociale e analizza alcuni ambiti di espressione della partecipazione giovanile attraverso il dibattito in corso. C’è chi rileva infatti un forte calo nella pratica partecipativa delle giovani generazioni, e chi invece parla di nuove forme partecipative, che passano anche attraverso il web, e che si evidenziano in movimenti che trovano espressione in manifestazioni pubbliche non previste, più individualizzate e essenzialmente contingenti, come il partecipare ad un corteo, il firmare una petizione o la realizzazione di un flash mob. Nel testo viene anche presentata una rassegna critica dei principali impulsi dati a livello legislativo in questo ambito, a partire dalla Convenzione ONU del 1989 per arrivare alla proposta della legge 328 del 2000, e si conclude definendo alcune “buone” pratiche.
2012
Partecipiamo! Ripartire dagli adolescenti per ricostruire in un territorio interessato da eventi sismici. Percorso e metodologia di un progetto nell'aquilano
11
23
La partecipazione degli adolescenti: da articolo della Convenzione Onu a pratica quotidiana / M. T. Tagliaventi. - STAMPA. - (2012), pp. 11-23.
M. T. Tagliaventi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/130464
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact