Il fenomeno di coloro che fuggono dalla persecuzione e da altri maltrattamenti in ragione del genere, dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere ha cominciato a emergere in ambito internazionale tra la fine degli anni settanta e gli inizi degli anni ottanta. Ancora oggi, tuttavia, le persone che fuggono per uno dei motivi indicati si trovano di fronte a un quadro giuridico che, almeno a prima vista, non appare sempre adeguato. In linea di principio, il tema della protezione internazionale pone i seguenti problemi: il problema del riconoscimento del diritto a beneficiare di tale protezione, il problema dell’accertamento di tale diritto e il problema dell’accoglienza degli eventuali beneficiari.
Balboni M. (2012). La protezione internazionale in ragione del genere, dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere. Aspetti di diritto internazionale e dell’Unione Europea.. TORINO : Giappichelli.
La protezione internazionale in ragione del genere, dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere. Aspetti di diritto internazionale e dell’Unione Europea.
BALBONI, MARCO
2012
Abstract
Il fenomeno di coloro che fuggono dalla persecuzione e da altri maltrattamenti in ragione del genere, dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere ha cominciato a emergere in ambito internazionale tra la fine degli anni settanta e gli inizi degli anni ottanta. Ancora oggi, tuttavia, le persone che fuggono per uno dei motivi indicati si trovano di fronte a un quadro giuridico che, almeno a prima vista, non appare sempre adeguato. In linea di principio, il tema della protezione internazionale pone i seguenti problemi: il problema del riconoscimento del diritto a beneficiare di tale protezione, il problema dell’accertamento di tale diritto e il problema dell’accoglienza degli eventuali beneficiari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.