Il saggio si concentra sulle relazioni e gli scambi fra ambito mediale e mondo del fashion. Se è vero, infatti, che la moda intrattiene da tempo una stretta relazione con i mass media, è nei prodotti audiovisivi –e in particolare nelle fiction televisive- che il suo ruolo sembra essere recentemente variato. L’evoluzione attuale riguarda soprattutto un mutamento della materia testuale: i confini appaiono più sfumati e connessi al mondo reale. In questo nuovo contesto la questione del vestire non interessa più solo le funzionalità legate agli abiti: è la totalità dell’universo-moda che sempre più viene compresa nel racconto, apparendo sulla scena come oggetto della narrazione stessa.
La moda como forma de valorizacion de las series de television / A. Mascio. - STAMPA. - 44:(2013), pp. 185-195.
La moda como forma de valorizacion de las series de television
MASCIO, ANTONELLA
2013
Abstract
Il saggio si concentra sulle relazioni e gli scambi fra ambito mediale e mondo del fashion. Se è vero, infatti, che la moda intrattiene da tempo una stretta relazione con i mass media, è nei prodotti audiovisivi –e in particolare nelle fiction televisive- che il suo ruolo sembra essere recentemente variato. L’evoluzione attuale riguarda soprattutto un mutamento della materia testuale: i confini appaiono più sfumati e connessi al mondo reale. In questo nuovo contesto la questione del vestire non interessa più solo le funzionalità legate agli abiti: è la totalità dell’universo-moda che sempre più viene compresa nel racconto, apparendo sulla scena come oggetto della narrazione stessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.