Il saggio si concentra sulle relazioni e gli scambi fra ambito mediale e mondo del fashion. Se è vero, infatti, che la moda intrattiene da tempo una stretta relazione con i mass media, è nei prodotti audiovisivi –e in particolare nelle fiction televisive- che il suo ruolo sembra essere recentemente variato. L’evoluzione attuale riguarda soprattutto un mutamento della materia testuale: i confini appaiono più sfumati e connessi al mondo reale. In questo nuovo contesto la questione del vestire non interessa più solo le funzionalità legate agli abiti: è la totalità dell’universo-moda che sempre più viene compresa nel racconto, apparendo sulla scena come oggetto della narrazione stessa.
A. Mascio (2013). La moda como forma de valorizacion de las series de television. Buenos Aires : Facultad de Diseño y Comunicación - Universidad de Palermo.
La moda como forma de valorizacion de las series de television
MASCIO, ANTONELLA
2013
Abstract
Il saggio si concentra sulle relazioni e gli scambi fra ambito mediale e mondo del fashion. Se è vero, infatti, che la moda intrattiene da tempo una stretta relazione con i mass media, è nei prodotti audiovisivi –e in particolare nelle fiction televisive- che il suo ruolo sembra essere recentemente variato. L’evoluzione attuale riguarda soprattutto un mutamento della materia testuale: i confini appaiono più sfumati e connessi al mondo reale. In questo nuovo contesto la questione del vestire non interessa più solo le funzionalità legate agli abiti: è la totalità dell’universo-moda che sempre più viene compresa nel racconto, apparendo sulla scena come oggetto della narrazione stessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.