Il contributo presenta i casi di due città medie europee, Glasgow e Lipsia, che negli ultimi decenni sono state interessate da declino industriale, a causa dei nuovi cicli economici e dei processi dell’economia globale. La loro collocazione geografica fa emergere le differenze che hanno interessato l’Europa occidentale e quella orientale.Ma vi si rilevano anche problematiche comuni nella rigenerazione urbana, nei modi con cui è avvenuta la trasformazione di economie basate sulle manifatture e le miniere, in nuovi assettii produttivi centratii sui servizi, sulla cultura e sull’innovazione tecnologica. Le geografie della riqualificazione, inoltre, fanno emergere l’importanza delle parti interne delle città, che rappresentano le grandi sfide per la sostenibilità dell’urbanizzazione contemporanea.
Marchi M (2012). Declino e rigenerazione urbana in Europa: i casi di Glasgow e Lipsia. FIRENZE : Firenze University Press.
Declino e rigenerazione urbana in Europa: i casi di Glasgow e Lipsia
MARCHI, MARZIA
2012
Abstract
Il contributo presenta i casi di due città medie europee, Glasgow e Lipsia, che negli ultimi decenni sono state interessate da declino industriale, a causa dei nuovi cicli economici e dei processi dell’economia globale. La loro collocazione geografica fa emergere le differenze che hanno interessato l’Europa occidentale e quella orientale.Ma vi si rilevano anche problematiche comuni nella rigenerazione urbana, nei modi con cui è avvenuta la trasformazione di economie basate sulle manifatture e le miniere, in nuovi assettii produttivi centratii sui servizi, sulla cultura e sull’innovazione tecnologica. Le geografie della riqualificazione, inoltre, fanno emergere l’importanza delle parti interne delle città, che rappresentano le grandi sfide per la sostenibilità dell’urbanizzazione contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.