Il costante evolversi della normativa in tema di ordinamento finanziario e contabile degli enti locali sta imponendo agli operatori redattori dei documenti rientranti nel cd "sistema del bilancio" e ai rispettivi revisori, precetti obbligatori in tema di controllo preventivo concernente la coerenza degli obiettivi strategici e dei programmi e progetti prioritari per una data amministrazione locale con le reali possibilità garantite dalla struttura finanziaria e patrimoniale del proprio bilancio. Il contributo, evidenziando le logiche economico-aziendali derivanti dall'introduzione del Piano generale di sviluppo, intende enfatizzare altresì come tale rilevante forma di controllo è oltretutto confermato dai recenti pareri espressi dalla Corte dei Conti nell'ambito della produzione delle relative delibere.
L. Mazzara (2012). Il piano generale di sviluppo e i controlli di coerenza con gli strumenti di programmazione finanziaria. RIMINI : Maggioli Editore.
Il piano generale di sviluppo e i controlli di coerenza con gli strumenti di programmazione finanziaria
MAZZARA, LUCA
2012
Abstract
Il costante evolversi della normativa in tema di ordinamento finanziario e contabile degli enti locali sta imponendo agli operatori redattori dei documenti rientranti nel cd "sistema del bilancio" e ai rispettivi revisori, precetti obbligatori in tema di controllo preventivo concernente la coerenza degli obiettivi strategici e dei programmi e progetti prioritari per una data amministrazione locale con le reali possibilità garantite dalla struttura finanziaria e patrimoniale del proprio bilancio. Il contributo, evidenziando le logiche economico-aziendali derivanti dall'introduzione del Piano generale di sviluppo, intende enfatizzare altresì come tale rilevante forma di controllo è oltretutto confermato dai recenti pareri espressi dalla Corte dei Conti nell'ambito della produzione delle relative delibere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.