Il saggio esamina l'evoluzione delle pratiche di credito su pegno presso il Monte di pietà di Bologna nel corso del '600. Il forte incremento del prestito legato all'impegno di preziosi costituisce la spia di un importante mutamento: l'accesso al credito su pegno di una clientela abbiente. Nel caso del Monte bolognese tuttavia questa trasformazione non fu il preludio di uno snaturamento della tradizionale mission del Monte, volta a garantire l'accesso al credito, a costi contenuti, ai meno abbienti. L'ampliamento dei servizi e la concessione di prestiti cospicui ad una clientela facoltosa non danneggiò la clientela tradizionale. Al contrario, ciò consentì al Monte di ridurre, e talora di azzerare, il costo dei prestiti concessi alla clientela povera. Il risultato fu un pragmatico aggiornamento e non lo snaturamento dello spirito originario del Monte.
M. Carboni (2012). "Primamente piglia un pegno... e poi va con lieta fronte a portarlo tosto al Monte": pegni comuni e pegni preziosi al Monte di Bologna in età barocca.. BOLOGNA : Società Editrice Il Mulino.
"Primamente piglia un pegno... e poi va con lieta fronte a portarlo tosto al Monte": pegni comuni e pegni preziosi al Monte di Bologna in età barocca.
CARBONI, MAURO
2012
Abstract
Il saggio esamina l'evoluzione delle pratiche di credito su pegno presso il Monte di pietà di Bologna nel corso del '600. Il forte incremento del prestito legato all'impegno di preziosi costituisce la spia di un importante mutamento: l'accesso al credito su pegno di una clientela abbiente. Nel caso del Monte bolognese tuttavia questa trasformazione non fu il preludio di uno snaturamento della tradizionale mission del Monte, volta a garantire l'accesso al credito, a costi contenuti, ai meno abbienti. L'ampliamento dei servizi e la concessione di prestiti cospicui ad una clientela facoltosa non danneggiò la clientela tradizionale. Al contrario, ciò consentì al Monte di ridurre, e talora di azzerare, il costo dei prestiti concessi alla clientela povera. Il risultato fu un pragmatico aggiornamento e non lo snaturamento dello spirito originario del Monte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.