Essere insegnante oggi. Svariati fattori rendono complessa una professione che, nel corso degli ultimi decenni, ha visto ridimensionare la considerazione sociale e anche una parte della propria identità professionale. La vera sfida che oggi l’insegnante si trova ad affrontare è quella di rendere significativo il percorso di insegnamento-apprendimento, attraverso la ricerca e la riflessione sui nodi fondamentali che lo caratterizzano: quali, ad esempio, le strategie per attivare la motivazione degli studenti e per favorire la concentrazione e la rielaborazione delle esperienze. Quali sono, allora, le competenze necessarie ad esercitare con efficacia la professione insegnante? Sicure e solide conoscenze disciplinari si devono accompagnare alla padronanza delle metodologie didattiche specifiche. E, altrettanto indispensabili, sono le modalità comunicative e relazionali che l’insegnante adotta per raggiungere lo studente e rendere l’apprendimento un processo ricco di senso e di significatività. In questa direzione si inserisce il seguente contributo che testimonia e documenta, da tre differenti angolature, la valenza che assumono i laboratori dedicati alla formazione iniziale degli insegnanti nel campo delle competenze relazionali e comunicative. La “formazione in situazione” permette, infatti, non solo di arricchire l’apprendimento di contenuti acquisiti nel corso di lezioni più tradizionali, ma anche la possibilità di innescare veri e propri processi di cambiamento relativamente alle dinamiche comunicative, alle modalità di insegnamento-apprendimento e alla consapevolezza corporea ed emozionale.

Apprendere le competenze relazionali / Demozzi S.; Di Rienzo A.; Mezzolla E.. - STAMPA. - (2012), pp. 147-167.

Apprendere le competenze relazionali

DEMOZZI, SILVIA;DI RIENZO, ADRIANA;MEZZOLLA, ELISABETTA
2012

Abstract

Essere insegnante oggi. Svariati fattori rendono complessa una professione che, nel corso degli ultimi decenni, ha visto ridimensionare la considerazione sociale e anche una parte della propria identità professionale. La vera sfida che oggi l’insegnante si trova ad affrontare è quella di rendere significativo il percorso di insegnamento-apprendimento, attraverso la ricerca e la riflessione sui nodi fondamentali che lo caratterizzano: quali, ad esempio, le strategie per attivare la motivazione degli studenti e per favorire la concentrazione e la rielaborazione delle esperienze. Quali sono, allora, le competenze necessarie ad esercitare con efficacia la professione insegnante? Sicure e solide conoscenze disciplinari si devono accompagnare alla padronanza delle metodologie didattiche specifiche. E, altrettanto indispensabili, sono le modalità comunicative e relazionali che l’insegnante adotta per raggiungere lo studente e rendere l’apprendimento un processo ricco di senso e di significatività. In questa direzione si inserisce il seguente contributo che testimonia e documenta, da tre differenti angolature, la valenza che assumono i laboratori dedicati alla formazione iniziale degli insegnanti nel campo delle competenze relazionali e comunicative. La “formazione in situazione” permette, infatti, non solo di arricchire l’apprendimento di contenuti acquisiti nel corso di lezioni più tradizionali, ma anche la possibilità di innescare veri e propri processi di cambiamento relativamente alle dinamiche comunicative, alle modalità di insegnamento-apprendimento e alla consapevolezza corporea ed emozionale.
2012
Imparare facendo. L'esperienza dei laboratori di scienze dell'educazione nella formazione iniziale dei maestri dell'Università di Bologna
147
167
Apprendere le competenze relazionali / Demozzi S.; Di Rienzo A.; Mezzolla E.. - STAMPA. - (2012), pp. 147-167.
Demozzi S.; Di Rienzo A.; Mezzolla E.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/129799
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact