Essere insegnante oggi. Svariati fattori rendono complessa una professione che, nel corso degli ultimi decenni, ha visto ridimensionare la considerazione sociale e anche una parte della propria identità professionale. La vera sfida che oggi l’insegnante si trova ad affrontare è quella di rendere significativo il percorso di insegnamento-apprendimento, attraverso la ricerca e la riflessione sui nodi fondamentali che lo caratterizzano: quali, ad esempio, le strategie per attivare la motivazione degli studenti e per favorire la concentrazione e la rielaborazione delle esperienze. Quali sono, allora, le competenze necessarie ad esercitare con efficacia la professione insegnante? Sicure e solide conoscenze disciplinari si devono accompagnare alla padronanza delle metodologie didattiche specifiche. E, altrettanto indispensabili, sono le modalità comunicative e relazionali che l’insegnante adotta per raggiungere lo studente e rendere l’apprendimento un processo ricco di senso e di significatività. In questa direzione si inserisce il seguente contributo che testimonia e documenta, da tre differenti angolature, la valenza che assumono i laboratori dedicati alla formazione iniziale degli insegnanti nel campo delle competenze relazionali e comunicative. La “formazione in situazione” permette, infatti, non solo di arricchire l’apprendimento di contenuti acquisiti nel corso di lezioni più tradizionali, ma anche la possibilità di innescare veri e propri processi di cambiamento relativamente alle dinamiche comunicative, alle modalità di insegnamento-apprendimento e alla consapevolezza corporea ed emozionale.

Demozzi S., Di Rienzo A., Mezzolla E. (2012). Apprendere le competenze relazionali. IMOLA - BOLOGNA : BUP.

Apprendere le competenze relazionali

DEMOZZI, SILVIA;DI RIENZO, ADRIANA;MEZZOLLA, ELISABETTA
2012

Abstract

Essere insegnante oggi. Svariati fattori rendono complessa una professione che, nel corso degli ultimi decenni, ha visto ridimensionare la considerazione sociale e anche una parte della propria identità professionale. La vera sfida che oggi l’insegnante si trova ad affrontare è quella di rendere significativo il percorso di insegnamento-apprendimento, attraverso la ricerca e la riflessione sui nodi fondamentali che lo caratterizzano: quali, ad esempio, le strategie per attivare la motivazione degli studenti e per favorire la concentrazione e la rielaborazione delle esperienze. Quali sono, allora, le competenze necessarie ad esercitare con efficacia la professione insegnante? Sicure e solide conoscenze disciplinari si devono accompagnare alla padronanza delle metodologie didattiche specifiche. E, altrettanto indispensabili, sono le modalità comunicative e relazionali che l’insegnante adotta per raggiungere lo studente e rendere l’apprendimento un processo ricco di senso e di significatività. In questa direzione si inserisce il seguente contributo che testimonia e documenta, da tre differenti angolature, la valenza che assumono i laboratori dedicati alla formazione iniziale degli insegnanti nel campo delle competenze relazionali e comunicative. La “formazione in situazione” permette, infatti, non solo di arricchire l’apprendimento di contenuti acquisiti nel corso di lezioni più tradizionali, ma anche la possibilità di innescare veri e propri processi di cambiamento relativamente alle dinamiche comunicative, alle modalità di insegnamento-apprendimento e alla consapevolezza corporea ed emozionale.
2012
Imparare facendo. L'esperienza dei laboratori di scienze dell'educazione nella formazione iniziale dei maestri dell'Università di Bologna
147
167
Demozzi S., Di Rienzo A., Mezzolla E. (2012). Apprendere le competenze relazionali. IMOLA - BOLOGNA : BUP.
Demozzi S.; Di Rienzo A.; Mezzolla E.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/129799
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact