La Convenzione Europea del Paesaggio ha sancito un cambiamento di prospettiva nel modo di concepire il paesaggio e sui metodi per conoscerlo e per operare su di esso. L’allargamento del concetto di paesaggio ha fatto emergere la necessità di intervenire sui paesaggi non più con azioni di tutela e di salvaguardia, ma anche con interventi di riqualificazione e di progettazione di nuovi paesaggi. Il contributo intende illustrare il percorso di definizione di azioni integrative alla pianificazione paesaggistica inserite nel nuovo contesto previsto dal Codice del Paesaggio. Esse si prefiggono lo scopo di dare applicazione ai contenuti del Piano Paesistico Regionale, luogo delle tutele, dei vincoli e delle regole, traducendole in politiche integrate, volte al perseguimento di obiettivi di qualità paesaggistica, da intendersi quale fattore determinante per la qualità di vita delle popolazioni, ed in azioni concrete in grado di governare le trasformazioni del territorio regionale, in particolare di quelle che si sono sviluppate in controtendenza rispetto ai principi di tutela paesaggistica che sono alla base del piano
E. Conticelli, S. Tondelli (2012). Politiche integrate per la riqualificazione paesaggistica. IMOLA (BO) : La Mandragora.
Politiche integrate per la riqualificazione paesaggistica
CONTICELLI, ELISA;TONDELLI, SIMONA
2012
Abstract
La Convenzione Europea del Paesaggio ha sancito un cambiamento di prospettiva nel modo di concepire il paesaggio e sui metodi per conoscerlo e per operare su di esso. L’allargamento del concetto di paesaggio ha fatto emergere la necessità di intervenire sui paesaggi non più con azioni di tutela e di salvaguardia, ma anche con interventi di riqualificazione e di progettazione di nuovi paesaggi. Il contributo intende illustrare il percorso di definizione di azioni integrative alla pianificazione paesaggistica inserite nel nuovo contesto previsto dal Codice del Paesaggio. Esse si prefiggono lo scopo di dare applicazione ai contenuti del Piano Paesistico Regionale, luogo delle tutele, dei vincoli e delle regole, traducendole in politiche integrate, volte al perseguimento di obiettivi di qualità paesaggistica, da intendersi quale fattore determinante per la qualità di vita delle popolazioni, ed in azioni concrete in grado di governare le trasformazioni del territorio regionale, in particolare di quelle che si sono sviluppate in controtendenza rispetto ai principi di tutela paesaggistica che sono alla base del pianoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.