Del teatro noh, genere teatrale formalizzatosi nel passaggio dal XIV al XV secolo e ancora oggi vivente, si esalta spesso l'antichità e, con essa, la sua dimensione tradizionale. Quest'ultima, a sua volta, è oggetto di una ipostatizzazione che di frequente tende a negare la contemporaneità e la propensione sperimentale del noh. Il contributo mira a correggere questa distorsione.

L'immobile dinamismo della tradizione. Il caso del teatro noh; / M. Casari. - STAMPA. - (2006), pp. 63-78.

L'immobile dinamismo della tradizione. Il caso del teatro noh;

CASARI, MATTEO
2006

Abstract

Del teatro noh, genere teatrale formalizzatosi nel passaggio dal XIV al XV secolo e ancora oggi vivente, si esalta spesso l'antichità e, con essa, la sua dimensione tradizionale. Quest'ultima, a sua volta, è oggetto di una ipostatizzazione che di frequente tende a negare la contemporaneità e la propensione sperimentale del noh. Il contributo mira a correggere questa distorsione.
2006
Cultura Italo-Giapponese. Annali del Centro Studi e Riceche dell'Università di Tokyo a Firenze
63
78
L'immobile dinamismo della tradizione. Il caso del teatro noh; / M. Casari. - STAMPA. - (2006), pp. 63-78.
M. Casari
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/129482
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact