Com’è noto, oggi le grandi potenzialità dei mezzi di produzione del film moltiplicano le possibilità della rappresentazione dei rapporti spazio temporali sul grande schermo. Mai come ora le tecniche di spettacolarizzazione dell'immagine hanno potuto iperbolicamente potenziare o depotenziare la rappresentazione di un sapere in relazione ad altri: in particolare quello di matrice esoterica, i cui temi, non a caso, sono sempre più alla base degli investimenti produttivi di Hollywood, per esempio. Non siamo interessati a rilevare nei film tematiche tratte dalle scuole di pensiero esoterico che tra l'altro costituiscono terreno fertile per tutte le arti, ma, in primis, i rinvii alla verità molteplice ed unica insieme che riguarda una ricerca di tipo esoterico che si è stemperata nei secoli in diverse correnti di saperi.
Loretta Guerrini Verga (2011). "Esoterismo ed exoterismo nel cinema contemporaneo. L’esemplarità di The Fountain e di Home".. BOLOGNA : Archetipo Libri.
"Esoterismo ed exoterismo nel cinema contemporaneo. L’esemplarità di The Fountain e di Home".
GUERRINI, LORETTA
2011
Abstract
Com’è noto, oggi le grandi potenzialità dei mezzi di produzione del film moltiplicano le possibilità della rappresentazione dei rapporti spazio temporali sul grande schermo. Mai come ora le tecniche di spettacolarizzazione dell'immagine hanno potuto iperbolicamente potenziare o depotenziare la rappresentazione di un sapere in relazione ad altri: in particolare quello di matrice esoterica, i cui temi, non a caso, sono sempre più alla base degli investimenti produttivi di Hollywood, per esempio. Non siamo interessati a rilevare nei film tematiche tratte dalle scuole di pensiero esoterico che tra l'altro costituiscono terreno fertile per tutte le arti, ma, in primis, i rinvii alla verità molteplice ed unica insieme che riguarda una ricerca di tipo esoterico che si è stemperata nei secoli in diverse correnti di saperi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.