In modo sintetico e compiuto, le poche pagine a disposizione introducono e spiegano le Parole Chiave delle nuvo Indicazioni Nazionali per il Curricolo del Primo Ciclo di Istruzione (scuola primaria e secondaria di primo grado) pubblicate dal Ministero nel 2012. Dopo breve distinzione tra "Indicazioni" e "Programmi Ministeriali", vengono illustrati i concetti che spiegano termini come: Educazione Fisica, Corpo, Movimento, Gioco, Gioco-sport, Sport. Le parole vengono rivestite del loro significato educativo, del loro senso pedagogico, della loro funzione epistemologica. Oltre il senso dei termini stessi, si dischiude il campo educativo scolastico e i dispositivi formativi ad esso connessi attraverso una sintesi che può rappresentare una "bussola , una chiave per orientare la professionalità dell'insegnante nell'importante compito di formazione della persona. Per la brevità della trattazione, il contenuto è rivolto a educatori esperti, che padroneggiano già il costrutto della disciplina e che possono aprire gli orizzonti celati dietro le "parole" descritte in una sintesi breve ma completa.

Ceciliani A., Polato S., Seclì P. (2012). Discipline/educazione fisica. FAENZA : Homeless Book.

Discipline/educazione fisica

CECILIANI, ANDREA;
2012

Abstract

In modo sintetico e compiuto, le poche pagine a disposizione introducono e spiegano le Parole Chiave delle nuvo Indicazioni Nazionali per il Curricolo del Primo Ciclo di Istruzione (scuola primaria e secondaria di primo grado) pubblicate dal Ministero nel 2012. Dopo breve distinzione tra "Indicazioni" e "Programmi Ministeriali", vengono illustrati i concetti che spiegano termini come: Educazione Fisica, Corpo, Movimento, Gioco, Gioco-sport, Sport. Le parole vengono rivestite del loro significato educativo, del loro senso pedagogico, della loro funzione epistemologica. Oltre il senso dei termini stessi, si dischiude il campo educativo scolastico e i dispositivi formativi ad esso connessi attraverso una sintesi che può rappresentare una "bussola , una chiave per orientare la professionalità dell'insegnante nell'importante compito di formazione della persona. Per la brevità della trattazione, il contenuto è rivolto a educatori esperti, che padroneggiano già il costrutto della disciplina e che possono aprire gli orizzonti celati dietro le "parole" descritte in una sintesi breve ma completa.
2012
Passa....parole. Chiavi di lettura delle indicazioni 2012
120
123
Ceciliani A., Polato S., Seclì P. (2012). Discipline/educazione fisica. FAENZA : Homeless Book.
Ceciliani A.; Polato S.; Seclì P.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/129423
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact