In modo sintetico e compiuto, le poche pagine a disposizione introducono e spiegano le Parole Chiave delle nuvo Indicazioni Nazionali per il Curricolo del Primo Ciclo di Istruzione (scuola primaria e secondaria di primo grado) pubblicate dal Ministero nel 2012. Dopo breve distinzione tra "Indicazioni" e "Programmi Ministeriali", vengono illustrati i concetti che spiegano termini come: Educazione Fisica, Corpo, Movimento, Gioco, Gioco-sport, Sport. Le parole vengono rivestite del loro significato educativo, del loro senso pedagogico, della loro funzione epistemologica. Oltre il senso dei termini stessi, si dischiude il campo educativo scolastico e i dispositivi formativi ad esso connessi attraverso una sintesi che può rappresentare una "bussola , una chiave per orientare la professionalità dell'insegnante nell'importante compito di formazione della persona. Per la brevità della trattazione, il contenuto è rivolto a educatori esperti, che padroneggiano già il costrutto della disciplina e che possono aprire gli orizzonti celati dietro le "parole" descritte in una sintesi breve ma completa.
Ceciliani A., Polato S., Seclì P. (2012). Discipline/educazione fisica. FAENZA : Homeless Book.
Discipline/educazione fisica
CECILIANI, ANDREA;
2012
Abstract
In modo sintetico e compiuto, le poche pagine a disposizione introducono e spiegano le Parole Chiave delle nuvo Indicazioni Nazionali per il Curricolo del Primo Ciclo di Istruzione (scuola primaria e secondaria di primo grado) pubblicate dal Ministero nel 2012. Dopo breve distinzione tra "Indicazioni" e "Programmi Ministeriali", vengono illustrati i concetti che spiegano termini come: Educazione Fisica, Corpo, Movimento, Gioco, Gioco-sport, Sport. Le parole vengono rivestite del loro significato educativo, del loro senso pedagogico, della loro funzione epistemologica. Oltre il senso dei termini stessi, si dischiude il campo educativo scolastico e i dispositivi formativi ad esso connessi attraverso una sintesi che può rappresentare una "bussola , una chiave per orientare la professionalità dell'insegnante nell'importante compito di formazione della persona. Per la brevità della trattazione, il contenuto è rivolto a educatori esperti, che padroneggiano già il costrutto della disciplina e che possono aprire gli orizzonti celati dietro le "parole" descritte in una sintesi breve ma completa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.