In seguito ad un approfondimento dei concetti di professionalità e competenza all'interno di documenti e ricerche empiriche di respiro europeo; il contributo mette in relazione i risultati emersi da uno studio internazionale voluto dalla Commissione Europea CORE - Competence Requirements in Early Childhood Education and Care - con gli esiti di due percorsi di ricerca qualitativa condotti in Italia per indagare il tema della professionalità e della competenza partendo dalla centralità dei soggetti coinvolti nella costruzione del tema oggetto d'indagine. Nelle conclusioni si evince quanto sia pedagogicamente scorretto determinare a priori le conoscenze e competenze dei servizi per l'infanzia, queste devono essere flessibili e adeguate al contesto nel quale si opera così come emerso dagli esiti delle ricerche prese in esame.
M.Schenetti (2013). Vissuti e profili di professionalità: riflettere sul presente, progettare il futuro. ROMA : Carocci.
Vissuti e profili di professionalità: riflettere sul presente, progettare il futuro
SCHENETTI, MICHELA
2013
Abstract
In seguito ad un approfondimento dei concetti di professionalità e competenza all'interno di documenti e ricerche empiriche di respiro europeo; il contributo mette in relazione i risultati emersi da uno studio internazionale voluto dalla Commissione Europea CORE - Competence Requirements in Early Childhood Education and Care - con gli esiti di due percorsi di ricerca qualitativa condotti in Italia per indagare il tema della professionalità e della competenza partendo dalla centralità dei soggetti coinvolti nella costruzione del tema oggetto d'indagine. Nelle conclusioni si evince quanto sia pedagogicamente scorretto determinare a priori le conoscenze e competenze dei servizi per l'infanzia, queste devono essere flessibili e adeguate al contesto nel quale si opera così come emerso dagli esiti delle ricerche prese in esame.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.