La promozione del benessere psicologico costituisce un aspetto importante in ambito evolutivo. Sono stati effettuati 3 studi controllati in ambito scolastico (2 nelle medie inferiori e 1 in quelle superiori) relativi ad interventi brevi nell’ambito della classe basati sui principi della Well-Being Therapy (WBT). Questi studi hanno permesso di evidenziare come: a) anche poche sedute di WBT nell’ambito della classe che comprendano anche esercizi da effettuarsi a casa sono in grado di produrre delle modificazioni in alcune componenti del benessere e del disagio psicologici; b) queste modificazioni persistono nel tempo; c) gli interventi sono significativamente più efficaci di quelli effettuati con gruppi attenzione-placebo; d) gli interventi basati sulla WBT sono sostanzialmente equivalenti a quelli fondati sulla psicoterapia cognitivo-comportamentale, ma esistono degli aspetti differenziali che introducono la possibilità di una loro combinazione sequenziale. Anche se la WBT è stata sviluppata e validata in ambito clinico, i 3 studi controllati suggeriscono una grande potenzialità in ambito preventivo.
Ruini C, Tomba E, Fava GA (2011). La well-being therapy in ambito scolastico.
La well-being therapy in ambito scolastico
RUINI, CHIARA;TOMBA, ELENA;FAVA, GIOVANNI ANDREA
2011
Abstract
La promozione del benessere psicologico costituisce un aspetto importante in ambito evolutivo. Sono stati effettuati 3 studi controllati in ambito scolastico (2 nelle medie inferiori e 1 in quelle superiori) relativi ad interventi brevi nell’ambito della classe basati sui principi della Well-Being Therapy (WBT). Questi studi hanno permesso di evidenziare come: a) anche poche sedute di WBT nell’ambito della classe che comprendano anche esercizi da effettuarsi a casa sono in grado di produrre delle modificazioni in alcune componenti del benessere e del disagio psicologici; b) queste modificazioni persistono nel tempo; c) gli interventi sono significativamente più efficaci di quelli effettuati con gruppi attenzione-placebo; d) gli interventi basati sulla WBT sono sostanzialmente equivalenti a quelli fondati sulla psicoterapia cognitivo-comportamentale, ma esistono degli aspetti differenziali che introducono la possibilità di una loro combinazione sequenziale. Anche se la WBT è stata sviluppata e validata in ambito clinico, i 3 studi controllati suggeriscono una grande potenzialità in ambito preventivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.