La promozione del benessere psicologico costituisce un aspetto importante in ambito evolutivo. Sono stati effettuati 3 studi controllati in ambito scolastico (2 nelle medie inferiori e 1 in quelle superiori) relativi ad interventi brevi nell’ambito della classe basati sui principi della Well-Being Therapy (WBT). Questi studi hanno permesso di evidenziare come: a) anche poche sedute di WBT nell’ambito della classe che comprendano anche esercizi da effettuarsi a casa sono in grado di produrre delle modificazioni in alcune componenti del benessere e del disagio psicologici; b) queste modificazioni persistono nel tempo; c) gli interventi sono significativamente più efficaci di quelli effettuati con gruppi attenzione-placebo; d) gli interventi basati sulla WBT sono sostanzialmente equivalenti a quelli fondati sulla psicoterapia cognitivo-comportamentale, ma esistono degli aspetti differenziali che introducono la possibilità di una loro combinazione sequenziale. Anche se la WBT è stata sviluppata e validata in ambito clinico, i 3 studi controllati suggeriscono una grande potenzialità in ambito preventivo.

La well-being therapy in ambito scolastico / Ruini C; Tomba E; Fava GA. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOPATOLOGIA. - ISSN 1592-1107. - STAMPA. - 17:(2011), pp. 53-53. (Intervento presentato al convegno XV Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia tenutosi a Roma nel 15-19 Febbraio 2011).

La well-being therapy in ambito scolastico

RUINI, CHIARA;TOMBA, ELENA;FAVA, GIOVANNI ANDREA
2011

Abstract

La promozione del benessere psicologico costituisce un aspetto importante in ambito evolutivo. Sono stati effettuati 3 studi controllati in ambito scolastico (2 nelle medie inferiori e 1 in quelle superiori) relativi ad interventi brevi nell’ambito della classe basati sui principi della Well-Being Therapy (WBT). Questi studi hanno permesso di evidenziare come: a) anche poche sedute di WBT nell’ambito della classe che comprendano anche esercizi da effettuarsi a casa sono in grado di produrre delle modificazioni in alcune componenti del benessere e del disagio psicologici; b) queste modificazioni persistono nel tempo; c) gli interventi sono significativamente più efficaci di quelli effettuati con gruppi attenzione-placebo; d) gli interventi basati sulla WBT sono sostanzialmente equivalenti a quelli fondati sulla psicoterapia cognitivo-comportamentale, ma esistono degli aspetti differenziali che introducono la possibilità di una loro combinazione sequenziale. Anche se la WBT è stata sviluppata e validata in ambito clinico, i 3 studi controllati suggeriscono una grande potenzialità in ambito preventivo.
2011
Italian Journal of Psychopathology/ Giornale Italiano di Psicopatologia
53
53
La well-being therapy in ambito scolastico / Ruini C; Tomba E; Fava GA. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOPATOLOGIA. - ISSN 1592-1107. - STAMPA. - 17:(2011), pp. 53-53. (Intervento presentato al convegno XV Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia tenutosi a Roma nel 15-19 Febbraio 2011).
Ruini C; Tomba E; Fava GA
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/129295
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact