Questa monografia tratta il tema della finanza comportamentale collegata agli investimenti finanziari. Il lavoro si sviluppa su tre capitoli: il primo dedicato ai fondamenti comportamentali (bias, euristiche, effetti di framing e anomalie di mercato); il secondo alle principali teorie comportamentali (teoria del prospetto, teoria motivazionista; teoria di portafoglio comportamentale e approccio piramidale; tolleranza al rischio); il terzo agli studi sui comportamenti degli investitori individuali con particolare riguardo alle evidenze italiane e ai lavori scientifici dell'autore. L'ISBN è relativo a questa versione ebook a cui seguirà a breve quella stampata.
E. M. Cervellati (2012). Finanza comportamentale e investimenti. Oltre l'approccio tradizionale per comprendere gli investitori.. MILANO : McGraw-Hill.
Finanza comportamentale e investimenti. Oltre l'approccio tradizionale per comprendere gli investitori.
CERVELLATI, ENRICO MARIA
2012
Abstract
Questa monografia tratta il tema della finanza comportamentale collegata agli investimenti finanziari. Il lavoro si sviluppa su tre capitoli: il primo dedicato ai fondamenti comportamentali (bias, euristiche, effetti di framing e anomalie di mercato); il secondo alle principali teorie comportamentali (teoria del prospetto, teoria motivazionista; teoria di portafoglio comportamentale e approccio piramidale; tolleranza al rischio); il terzo agli studi sui comportamenti degli investitori individuali con particolare riguardo alle evidenze italiane e ai lavori scientifici dell'autore. L'ISBN è relativo a questa versione ebook a cui seguirà a breve quella stampata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.