Un processo di valutazione accurato è fondamentale per la progettualità di un intervento di cura che voglia definirsi efficace e basato “su evidenze scientifiche”. La natura multifattoriale che lega i fattori biologici, psicologici esociali all’esordio e al mantenimento dei DCA, l’ampia gamma di quadri sub-sindromici attraverso i quali, dalla patologia più conclamata, si sfuma fino alle variegate espressioni della “normalità” del comportamento alimentare, l’elevatissimo grado di comorbilità con altri disturbi psichiatrici del DSM-IV-TR (Diagnostic and Statistical Criteria for Mental Disorder, Four Edition,Text Revised (APA, 1994) (in particolare dell’area ansiosa e dell’umore) e con altre patologie più squisitamente mediche rendono complessa la delimitazione e descrizione degli ambiti di valutazione di maggiore rilevanza clinica per il trattamento di questa popolazione. In questo capitolo sono descritti i più importanti strumenti psicometrici per la rilevazione precoce e la formulazione diagnostica dei DCA e del loro trattamento in un setting di cura interdisciplinare psico-nutrizionale.
Tomba E. (2011). Strumenti psicometrici per la valutazione dei DCA nel setting di cura interdisciplinare. ROMA : CarrocciFaber; Collana: Le professioni Sanitarie.
Strumenti psicometrici per la valutazione dei DCA nel setting di cura interdisciplinare
TOMBA, ELENA
2011
Abstract
Un processo di valutazione accurato è fondamentale per la progettualità di un intervento di cura che voglia definirsi efficace e basato “su evidenze scientifiche”. La natura multifattoriale che lega i fattori biologici, psicologici esociali all’esordio e al mantenimento dei DCA, l’ampia gamma di quadri sub-sindromici attraverso i quali, dalla patologia più conclamata, si sfuma fino alle variegate espressioni della “normalità” del comportamento alimentare, l’elevatissimo grado di comorbilità con altri disturbi psichiatrici del DSM-IV-TR (Diagnostic and Statistical Criteria for Mental Disorder, Four Edition,Text Revised (APA, 1994) (in particolare dell’area ansiosa e dell’umore) e con altre patologie più squisitamente mediche rendono complessa la delimitazione e descrizione degli ambiti di valutazione di maggiore rilevanza clinica per il trattamento di questa popolazione. In questo capitolo sono descritti i più importanti strumenti psicometrici per la rilevazione precoce e la formulazione diagnostica dei DCA e del loro trattamento in un setting di cura interdisciplinare psico-nutrizionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.