Il contributo – che accompagna la ripubblicazione di un importante volume, La macchina della pittura, di Omar Calabrese, uscito per la prima volta nel 1985 – traccia il ruolo di Calabrese come pioniere e fondatore della semiotica in relazione alla pittura. L’introduzione alla nuova edizione – uscita dopo la scomparsa del suo autore, corredata da una bibliografia completa di tutta la produzione dello studioso e da un saggio di Victor Stoichita – traccia il ruolo del libro negli studi di questo ambito disciplinare e ne delinea gli sviluppi negli attuali studi internazionali.
L. Corrain, T. Lancioni (2012). Introduzione. FIRENZE : La casa Usher.
Introduzione
CORRAIN, LUCIA;
2012
Abstract
Il contributo – che accompagna la ripubblicazione di un importante volume, La macchina della pittura, di Omar Calabrese, uscito per la prima volta nel 1985 – traccia il ruolo di Calabrese come pioniere e fondatore della semiotica in relazione alla pittura. L’introduzione alla nuova edizione – uscita dopo la scomparsa del suo autore, corredata da una bibliografia completa di tutta la produzione dello studioso e da un saggio di Victor Stoichita – traccia il ruolo del libro negli studi di questo ambito disciplinare e ne delinea gli sviluppi negli attuali studi internazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.