Il contributo – che accompagna la ripubblicazione di un importante volume, La macchina della pittura, di Omar Calabrese, uscito per la prima volta nel 1985 – traccia il ruolo di Calabrese come pioniere e fondatore della semiotica in relazione alla pittura. L’introduzione alla nuova edizione – uscita dopo la scomparsa del suo autore, corredata da una bibliografia completa di tutta la produzione dello studioso e da un saggio di Victor Stoichita – traccia il ruolo del libro negli studi di questo ambito disciplinare e ne delinea gli sviluppi negli attuali studi internazionali.

L. Corrain, T. Lancioni (2012). Introduzione. FIRENZE : La casa Usher.

Introduzione

CORRAIN, LUCIA;
2012

Abstract

Il contributo – che accompagna la ripubblicazione di un importante volume, La macchina della pittura, di Omar Calabrese, uscito per la prima volta nel 1985 – traccia il ruolo di Calabrese come pioniere e fondatore della semiotica in relazione alla pittura. L’introduzione alla nuova edizione – uscita dopo la scomparsa del suo autore, corredata da una bibliografia completa di tutta la produzione dello studioso e da un saggio di Victor Stoichita – traccia il ruolo del libro negli studi di questo ambito disciplinare e ne delinea gli sviluppi negli attuali studi internazionali.
2012
La macchina della pittura
11
28
L. Corrain, T. Lancioni (2012). Introduzione. FIRENZE : La casa Usher.
L. Corrain; T. Lancioni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/129116
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact