Lo sviluppo della moda nel mondo moderno è dovuto al suo carattere partecipativo e sociale. In particolare l’evoluzione recente della moda si deve alla diffusione dei mezzi di comunicazione di massa che tramite i diversi canali a disposizione (riviste, cinema, televisione, Internet) propongono ai loro pubblici nuovi stili e nuove fogge. Sappiamo bene che il ruolo e le caratteristiche dei media sono in continua evoluzione, dunque possiamo attenderci inedite forme e possibilità di comunicazione. Ci troviamo di fronte a nuovi territori da esplorare e soprattutto da sperimentare. L’aspetto ludico appare in più luoghi mediali e si configura innanzi tutto come una sorta di “sfondo” gradito dagli utenti: contribuisce a far sì che vengano testate le diverse possibilità di presentare se stessi, a partire dalla gestione di personaggi digitali (o virtuali) che sulla scena appaiono sempre con corpi vestiti e/o decorati. Si tratta di possibilità originali di espressione della moda? O degli utenti? Oppure sono spazi utilizzati per divulgare nuovi stili? E ancora, in quale modo possiamo analizzare questi ambienti?

Introduzione. Moda e media. Comunicazione, sperimentazione, cambiamento / A. Mascio. - STAMPA. - (2012), pp. 7-31.

Introduzione. Moda e media. Comunicazione, sperimentazione, cambiamento

MASCIO, ANTONELLA
2012

Abstract

Lo sviluppo della moda nel mondo moderno è dovuto al suo carattere partecipativo e sociale. In particolare l’evoluzione recente della moda si deve alla diffusione dei mezzi di comunicazione di massa che tramite i diversi canali a disposizione (riviste, cinema, televisione, Internet) propongono ai loro pubblici nuovi stili e nuove fogge. Sappiamo bene che il ruolo e le caratteristiche dei media sono in continua evoluzione, dunque possiamo attenderci inedite forme e possibilità di comunicazione. Ci troviamo di fronte a nuovi territori da esplorare e soprattutto da sperimentare. L’aspetto ludico appare in più luoghi mediali e si configura innanzi tutto come una sorta di “sfondo” gradito dagli utenti: contribuisce a far sì che vengano testate le diverse possibilità di presentare se stessi, a partire dalla gestione di personaggi digitali (o virtuali) che sulla scena appaiono sempre con corpi vestiti e/o decorati. Si tratta di possibilità originali di espressione della moda? O degli utenti? Oppure sono spazi utilizzati per divulgare nuovi stili? E ancora, in quale modo possiamo analizzare questi ambienti?
2012
Fashion Games. Moda, gioco e virtualità
7
31
Introduzione. Moda e media. Comunicazione, sperimentazione, cambiamento / A. Mascio. - STAMPA. - (2012), pp. 7-31.
A. Mascio
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/129097
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact