Le dettagliate normative sulla sicurezza degli alimenti introdotte dal legislatore europeo e nazionale hanno profondamente inciso sulla lettura delle norme che governano la responsabilità del produttore e, più in generale, di quanti operano nel settore alimentare. Muovendo da questo presupposto, il contributo ricostruisce le complesse questioni interpretative che possono prospettarsi qualora le norme in tema di responsabilità civile debbano essere coordinate con quelle che mirano a garantire la sicurezza degli alimenti e con il principio di precauzione.
E. Al Mureden (2012). La “sicurezza alimentare” tra principio di precauzione, norme di prevenzione e tutele risarcitorie. NAPOLI : ESI.
La “sicurezza alimentare” tra principio di precauzione, norme di prevenzione e tutele risarcitorie
AL MUREDEN, ENRICO
2012
Abstract
Le dettagliate normative sulla sicurezza degli alimenti introdotte dal legislatore europeo e nazionale hanno profondamente inciso sulla lettura delle norme che governano la responsabilità del produttore e, più in generale, di quanti operano nel settore alimentare. Muovendo da questo presupposto, il contributo ricostruisce le complesse questioni interpretative che possono prospettarsi qualora le norme in tema di responsabilità civile debbano essere coordinate con quelle che mirano a garantire la sicurezza degli alimenti e con il principio di precauzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.