Oggetto di questo volume è un’indagine sul nucleo sociale della comunità monastica, da intendersi come forma aggregativa di soggetti (monaci/monache) legati insieme da una comune finalità ascetico-devozionale. Sulla base di alcuni casi concreti, si è scelto di rileggere il gruppo monastico alla luce della categoria interpretativa di “famiglia”, modello storico-antropologico indicante la cellula base della società e, al tempo stesso, espressione utilizzata dagli attori sociali stessi per definire la loro scelta di vita religiosa.
M. C. Giorda, F. Sbardella (2012). Esperienze monastiche e logiche famigliari. Un’ipotesi di ricerca. BOLOGNA : Pàtron..
Esperienze monastiche e logiche famigliari. Un’ipotesi di ricerca
GIORDA, MARIACHIARA;SBARDELLA, FRANCESCA
2012
Abstract
Oggetto di questo volume è un’indagine sul nucleo sociale della comunità monastica, da intendersi come forma aggregativa di soggetti (monaci/monache) legati insieme da una comune finalità ascetico-devozionale. Sulla base di alcuni casi concreti, si è scelto di rileggere il gruppo monastico alla luce della categoria interpretativa di “famiglia”, modello storico-antropologico indicante la cellula base della società e, al tempo stesso, espressione utilizzata dagli attori sociali stessi per definire la loro scelta di vita religiosa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.