Nel lavoro si presenta un modello numerico 3D dell’intrusione salina di un tratto di litorale a nord-est di Marina Romea, Emilia-Romagna, Italia. Per il modello è stata utilizzata la topografia in tre dimensioni, basata su dati LIDAR, per verificare se lo sbancamento delle dune, a seguito della costruzione dei stabilimenti balneari, abbia incrementato l’intrusione salina nell’acquifero freatico. I risultati numerici sono raffrontati con i dati del monitoraggio dei livelli piezometrici e della conducibilità condotto su otto piezometri per un periodo di dodici mesi.
P. N. Mollema, M. Antonellini, A. Minchio, G. Gabbianelli (2008). STUDIO 3D DELL’INTRUSIONE SALINA NELLE DUNE A NORD DI RAVENNA: MONITORAGGIO E MODELLIZAZIONE USANDO DATI LIDAR E SEAWAT. CAMPOBASSO : Autorità dei Bacini della Basilicata.
STUDIO 3D DELL’INTRUSIONE SALINA NELLE DUNE A NORD DI RAVENNA: MONITORAGGIO E MODELLIZAZIONE USANDO DATI LIDAR E SEAWAT
MOLLEMA, PAULINE NELLA;ANTONELLINI, MARCO;GABBIANELLI, GIOVANNI
2008
Abstract
Nel lavoro si presenta un modello numerico 3D dell’intrusione salina di un tratto di litorale a nord-est di Marina Romea, Emilia-Romagna, Italia. Per il modello è stata utilizzata la topografia in tre dimensioni, basata su dati LIDAR, per verificare se lo sbancamento delle dune, a seguito della costruzione dei stabilimenti balneari, abbia incrementato l’intrusione salina nell’acquifero freatico. I risultati numerici sono raffrontati con i dati del monitoraggio dei livelli piezometrici e della conducibilità condotto su otto piezometri per un periodo di dodici mesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.