Il saggio getta luce sui meccanismi complessi che influiscono sulle capacità di valorizzare le risorse locali a partire dal presupposto che non è tanto l'ammontare delle dotazioni (in questo caso di saper fare diffuso legato a vocazioni territoriali nel settore caseario), quanto la capacità di un contesto urbano di funzionare come un soggetto collettivo in grado di promuovere un buon coordinamento tra pubblico e privato. Il caso illustrato pone in evidenza la capacità di una città di trasformare in valore di sviluppo economico e sociale le proprie risorse locali, realizzando beni e servizi collettivi efficaci legati ad una specifica vocazione del proprio territorio.
Giullari B. (2012). Il sapere fare diffuso. Agricoltura e agrindustria in casi di successo nazionale: Cesena e Reggio Emilia. Reggio nell'Emilia. ROMA : Donzelli editore.
Il sapere fare diffuso. Agricoltura e agrindustria in casi di successo nazionale: Cesena e Reggio Emilia. Reggio nell'Emilia
GIULLARI, BARBARA
2012
Abstract
Il saggio getta luce sui meccanismi complessi che influiscono sulle capacità di valorizzare le risorse locali a partire dal presupposto che non è tanto l'ammontare delle dotazioni (in questo caso di saper fare diffuso legato a vocazioni territoriali nel settore caseario), quanto la capacità di un contesto urbano di funzionare come un soggetto collettivo in grado di promuovere un buon coordinamento tra pubblico e privato. Il caso illustrato pone in evidenza la capacità di una città di trasformare in valore di sviluppo economico e sociale le proprie risorse locali, realizzando beni e servizi collettivi efficaci legati ad una specifica vocazione del proprio territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.