Le attività descritte nella presente memoria si inquadrano nell’ambito di una convenzione di ricerca tra il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Bologna e la ITER International Organization (ITER I/O), l’organismo internazionale costituito per la realizzazione di un reattore sperimentale per la fusione termonucleare controllata a confinamento magnetico. La attività è rivolta alla analisi delle prestazioni elettromeccaniche dei cavi superconduttori del Progetto ITER. Per tali analisi è stato utilizzato il codice THELMA, sviluppato nell’ambito di in una collaborazione di ricerca tra Politecnico di Torino, Università di Udine e Università di Bologna. In tale codice vengono inseriti in ingresso, oltre ai dati elettromagnetici, le mappe delle deformazioni dei fili del cavo, fornite da un codice appositamente sviluppato per lo studio meccanico dei cavi superconduttori presso la Ecole Centrale Polytechnique di Parigi.
M. Breschi, P. L. Ribani (2012). Analisi elettromeccanica dei cavi superconduttori di Nb3Sn per il progetto ITER. CATANIA : Università di Catania.
Analisi elettromeccanica dei cavi superconduttori di Nb3Sn per il progetto ITER
BRESCHI, MARCO;RIBANI, PIER LUIGI
2012
Abstract
Le attività descritte nella presente memoria si inquadrano nell’ambito di una convenzione di ricerca tra il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Bologna e la ITER International Organization (ITER I/O), l’organismo internazionale costituito per la realizzazione di un reattore sperimentale per la fusione termonucleare controllata a confinamento magnetico. La attività è rivolta alla analisi delle prestazioni elettromeccaniche dei cavi superconduttori del Progetto ITER. Per tali analisi è stato utilizzato il codice THELMA, sviluppato nell’ambito di in una collaborazione di ricerca tra Politecnico di Torino, Università di Udine e Università di Bologna. In tale codice vengono inseriti in ingresso, oltre ai dati elettromagnetici, le mappe delle deformazioni dei fili del cavo, fornite da un codice appositamente sviluppato per lo studio meccanico dei cavi superconduttori presso la Ecole Centrale Polytechnique di Parigi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.