Le attività descritte nella presente memoria si inquadrano in una pluriennale collaborazione tra ricercatori delle Unità di Bologna e di Udine. Questa collaborazione ha portato allo sviluppo di alcuni modelli elettromagnetici dei cavi superconduttori armati utilizzati per la realizzazione dei magneti per la fusione nucleare a confinamento magnetico. Tali modelli sono stati, tra l'altro, punto di partenza per lo sviluppo del codice THELMA. Caratteristica comune a queste attività è il forte collegamento con le attività sperimentali portate avanti in diversi laboratori in sede internazionale. Il confronto con i dati sperimentali consente una continua verifica dei modelli e permette interpretazioni innovative dei risultati stessi. Nella memoria si riporta una breve descrizione di tali attività, che spaziano dall'analisi a livello dei magneti e dei campioni di cavo, ai loro componenti, fino a livello dei singoli fili che formano i cavi. In tali analisi si risolve prevalentemente il problema elettromagnetico diretto in regime variabile quasi-stazionario non lineare, considerando spesso il problema accoppiato con il problema termoidraulico.
F. Bellina, M. Breschi, P. L. Ribani (2011). Analisi elettromagnetica dei cavi superconduttori multifilamentari per le macchine da fusione. BOLOGNA : Università di Bologna.
Analisi elettromagnetica dei cavi superconduttori multifilamentari per le macchine da fusione
BRESCHI, MARCO;RIBANI, PIER LUIGI
2011
Abstract
Le attività descritte nella presente memoria si inquadrano in una pluriennale collaborazione tra ricercatori delle Unità di Bologna e di Udine. Questa collaborazione ha portato allo sviluppo di alcuni modelli elettromagnetici dei cavi superconduttori armati utilizzati per la realizzazione dei magneti per la fusione nucleare a confinamento magnetico. Tali modelli sono stati, tra l'altro, punto di partenza per lo sviluppo del codice THELMA. Caratteristica comune a queste attività è il forte collegamento con le attività sperimentali portate avanti in diversi laboratori in sede internazionale. Il confronto con i dati sperimentali consente una continua verifica dei modelli e permette interpretazioni innovative dei risultati stessi. Nella memoria si riporta una breve descrizione di tali attività, che spaziano dall'analisi a livello dei magneti e dei campioni di cavo, ai loro componenti, fino a livello dei singoli fili che formano i cavi. In tali analisi si risolve prevalentemente il problema elettromagnetico diretto in regime variabile quasi-stazionario non lineare, considerando spesso il problema accoppiato con il problema termoidraulico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.