Già a metà Ottocento moda e fotografia sono due feticci perfetti per esprimere l’anima del Modernismo incombente ed entrambe incarnano esemplarmente quelle trasformazioni del costume e dell’estetica della contemporaneità che caratterizzeranno profondamente l’avvio del Novecento. Ma nel corso di tutto il restante XIX secolo, la fotografia dovrà però ingaggiare una competizione durissima con la tradizione pittorica per condividere uno spazio troppo stretto per due pretendenti esigenti: quello dell’Arte. Così, prima di affermarsi come uno degli strumenti privilegiati per la costruzione dell’immaginario della moda, la fotografia si trova a sperimentare alcuni decenni di travaglio identitario che accompagneranno il suo ingresso sistematico nel fashion system tra intuizioni di geniali designer, pionieristiche imprese editoriali e primi esempi di professionalità autoriale.
La aventura de la fotografia como arte de la moda / F.Muzzarelli. - STAMPA. - 44:(2012), pp. 159-166.
La aventura de la fotografia como arte de la moda
MUZZARELLI, FEDERICA
2012
Abstract
Già a metà Ottocento moda e fotografia sono due feticci perfetti per esprimere l’anima del Modernismo incombente ed entrambe incarnano esemplarmente quelle trasformazioni del costume e dell’estetica della contemporaneità che caratterizzeranno profondamente l’avvio del Novecento. Ma nel corso di tutto il restante XIX secolo, la fotografia dovrà però ingaggiare una competizione durissima con la tradizione pittorica per condividere uno spazio troppo stretto per due pretendenti esigenti: quello dell’Arte. Così, prima di affermarsi come uno degli strumenti privilegiati per la costruzione dell’immaginario della moda, la fotografia si trova a sperimentare alcuni decenni di travaglio identitario che accompagneranno il suo ingresso sistematico nel fashion system tra intuizioni di geniali designer, pionieristiche imprese editoriali e primi esempi di professionalità autoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.