Il volume è stato concepito unitariamente dagli autori all'interno delle attività del Laboratorio di Storia sociale "Memoria del quotidiano" dell'Università di Bologna - Polo di Rimini. A partire da numerose interviste conservate presso il Laboratorio, il libro presenta un periodo cruciale della storia italiana: gli anni compresi tra l'avvio della Seconda guerra mondiale e la grande trasformazione del dopoguerra. Due decenni in cui gli italiani vivono e subiscono gli eventi drammatici che caratterizzano la "guerra totale" e la fine del nazifascismo, assistono alla nascita della democrazia repubblicana, promuovono la ricostruzione materiale e morale del Paese, si rendono protagonisti del tumultuoso processo di sviluppo economico che spinge l'Italia nella ristretta cerchia dei paesi più industrializzati del mondo.
L. Gorgolini, A. Malfitano (2012). Memorie italiane. Dalla guerra al miracolo economico (1940-1963). MILANO : Bruno Mondadori.
Memorie italiane. Dalla guerra al miracolo economico (1940-1963)
MALFITANO, ALBERTO
2012
Abstract
Il volume è stato concepito unitariamente dagli autori all'interno delle attività del Laboratorio di Storia sociale "Memoria del quotidiano" dell'Università di Bologna - Polo di Rimini. A partire da numerose interviste conservate presso il Laboratorio, il libro presenta un periodo cruciale della storia italiana: gli anni compresi tra l'avvio della Seconda guerra mondiale e la grande trasformazione del dopoguerra. Due decenni in cui gli italiani vivono e subiscono gli eventi drammatici che caratterizzano la "guerra totale" e la fine del nazifascismo, assistono alla nascita della democrazia repubblicana, promuovono la ricostruzione materiale e morale del Paese, si rendono protagonisti del tumultuoso processo di sviluppo economico che spinge l'Italia nella ristretta cerchia dei paesi più industrializzati del mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.