I nuovi principi contabili IAS/IFRS orientano la redazione del bilancio e, più in generale, la comunicazione economico-finanziaria, nell'ottica del fair value per gli investitori. Il volume presenta i risultati di una indagine empirica che ha coinvolto 30 ricercatori delle Università di Pisa, Bologna, Napoli "Federico II" e Cagliari su un campione di società quotate alla borsa di Milano nei settori manifatturiero, dei servizi e bancario. Si amplia con una comparazione a livello europeo, sull'applicazione degli IAS/IFRS nei bilanci di società quotate nelle principali borse del continente. Inoltre si sviluppa sui bilanci consolidati delle imprese italiane quotate anche alla borsa valori di New York, con un'analisi comparata sugli effetti dell'applicazione degli IAS/IFRS, degli US GAAP e dei principi contabili nazionali. infine viene dedicata anche attenzione all'impatto dell'adozione degli IAS/IFRS sui sistemi di controllo interno.
G. Capodaglio, S. Vignini (2012). Il passaggio agli IAS/IFRS: maggiore trasparenza o politica di bilancio?. MILANO : Franco Angeli.
Il passaggio agli IAS/IFRS: maggiore trasparenza o politica di bilancio?
CAPODAGLIO, GIANFRANCO;VIGNINI, STEFANIA
2012
Abstract
I nuovi principi contabili IAS/IFRS orientano la redazione del bilancio e, più in generale, la comunicazione economico-finanziaria, nell'ottica del fair value per gli investitori. Il volume presenta i risultati di una indagine empirica che ha coinvolto 30 ricercatori delle Università di Pisa, Bologna, Napoli "Federico II" e Cagliari su un campione di società quotate alla borsa di Milano nei settori manifatturiero, dei servizi e bancario. Si amplia con una comparazione a livello europeo, sull'applicazione degli IAS/IFRS nei bilanci di società quotate nelle principali borse del continente. Inoltre si sviluppa sui bilanci consolidati delle imprese italiane quotate anche alla borsa valori di New York, con un'analisi comparata sugli effetti dell'applicazione degli IAS/IFRS, degli US GAAP e dei principi contabili nazionali. infine viene dedicata anche attenzione all'impatto dell'adozione degli IAS/IFRS sui sistemi di controllo interno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.