Il saggio consiste in una critica e in una reintepretazione della teoria semiotico-narrativa degli attanti, incentrando l'attenzione sulle nozioni/istanze di soggettività e destinazione. La reinterpretazione teorica proposta porta alla negazione e al superamento del sistema binario di categorie su cui Greimas fonda la sua teoria degli attanti. Considerando quelle che per Greimas erano le due coppie principali di attanti, Soggetto-Oggetto e Destinante-Destinatario, questo contributo mira a dimostrare come l’identità relazionale di ciascuno di questi quattro attanti sia tale in rapporto a tutti gli altri attanti, non ad un solo altro. E questo perché, secondo chi scrive, la questione della soggettività narrativa - riconoscibile da una determinata relazione ai valori, che implica il loro investimento, o rinuncia all’investimento, su un Oggetto - riguarda, secondo declinazioni differenti qui messe in luce, ben tre identità attanziali: Destinante, Destinatario e Soggetto. Ovvero, la soggettività attanziale è qui ripensata in funzione di un’intersoggettività. L’argomentazione teorica, nel contributo, viene accompagnata e corroborata dall'analisi di diversi brani della letteratura contemporanea inglese, anglo-americana e italiana.
BONFIGLIOLI STEFANIA (2012). Gli attanti della sintassi narrativa. BOLOGNA : Bononia University Press.
Gli attanti della sintassi narrativa
BONFIGLIOLI, STEFANIA
2012
Abstract
Il saggio consiste in una critica e in una reintepretazione della teoria semiotico-narrativa degli attanti, incentrando l'attenzione sulle nozioni/istanze di soggettività e destinazione. La reinterpretazione teorica proposta porta alla negazione e al superamento del sistema binario di categorie su cui Greimas fonda la sua teoria degli attanti. Considerando quelle che per Greimas erano le due coppie principali di attanti, Soggetto-Oggetto e Destinante-Destinatario, questo contributo mira a dimostrare come l’identità relazionale di ciascuno di questi quattro attanti sia tale in rapporto a tutti gli altri attanti, non ad un solo altro. E questo perché, secondo chi scrive, la questione della soggettività narrativa - riconoscibile da una determinata relazione ai valori, che implica il loro investimento, o rinuncia all’investimento, su un Oggetto - riguarda, secondo declinazioni differenti qui messe in luce, ben tre identità attanziali: Destinante, Destinatario e Soggetto. Ovvero, la soggettività attanziale è qui ripensata in funzione di un’intersoggettività. L’argomentazione teorica, nel contributo, viene accompagnata e corroborata dall'analisi di diversi brani della letteratura contemporanea inglese, anglo-americana e italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.