Questo saggio critico propone e mostra le ragioni del legame tra la semantica dell'immagine - per come essa è stata concepita tra Platone e la tarda Antichità, tra la nozione di eikon e quella di agalma - e la condizione e il cammino dell'anima umana. Nel contributo si argomenta che l'identità semantica dell'immagine è fondata sulle nozioni platoniche di intreccio, alterità e medietà. Si argomenta inoltre che la semantica dell’immagine è un tutt’uno con la semantica dei logoi e che attraverso un solo termine, intreccio (symploke), Platone sceglie di caratterizzare il logos tanto nella sua semantica quanto nella sua sintassi. Si sostiene poi come la nozione di agalma introduca al tentativo di superamento dei limiti dell’immagine attraverso l’interpretazione simbolica.
BONFIGLIOLI STEFANIA (2012). L’immagine, il suo oltre. Eikon e agalma nel neoplatonismo. PALERMO : Officina di Studi Medievali.
L’immagine, il suo oltre. Eikon e agalma nel neoplatonismo
BONFIGLIOLI, STEFANIA
2012
Abstract
Questo saggio critico propone e mostra le ragioni del legame tra la semantica dell'immagine - per come essa è stata concepita tra Platone e la tarda Antichità, tra la nozione di eikon e quella di agalma - e la condizione e il cammino dell'anima umana. Nel contributo si argomenta che l'identità semantica dell'immagine è fondata sulle nozioni platoniche di intreccio, alterità e medietà. Si argomenta inoltre che la semantica dell’immagine è un tutt’uno con la semantica dei logoi e che attraverso un solo termine, intreccio (symploke), Platone sceglie di caratterizzare il logos tanto nella sua semantica quanto nella sua sintassi. Si sostiene poi come la nozione di agalma introduca al tentativo di superamento dei limiti dell’immagine attraverso l’interpretazione simbolica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.