Nell'etnostoria della zona del Conchucos si legge dell'esistenza di due differenti gruppi umani: gli Huari, agricoltori e discendenti da una divinità ancestrale ctonia, e gli Llacuaz, pastori e discendenti da una divinità ancestrale celeste. Basandoci su un lavoro di campo tra archeologia ed etnografia, tenteremo di inquadrare tale dualismo nell'ambito culturale della zona e, in maniera più generale, di capire quanto questo meccanismo sia il frutto di dinamiche di cambiamento sociale ed economiche che hanno interessato, nel periodo preispanico, la zona del Conchucos.
S. Venturoli (2007). A proposito di Huari/Llacuaz e il dualismo gerarchico nelle Ande: una spiegazione dalla zona di Conchucos. GENOVA : Antipodi, ECIG.
A proposito di Huari/Llacuaz e il dualismo gerarchico nelle Ande: una spiegazione dalla zona di Conchucos
VENTUROLI, SOFIA
2007
Abstract
Nell'etnostoria della zona del Conchucos si legge dell'esistenza di due differenti gruppi umani: gli Huari, agricoltori e discendenti da una divinità ancestrale ctonia, e gli Llacuaz, pastori e discendenti da una divinità ancestrale celeste. Basandoci su un lavoro di campo tra archeologia ed etnografia, tenteremo di inquadrare tale dualismo nell'ambito culturale della zona e, in maniera più generale, di capire quanto questo meccanismo sia il frutto di dinamiche di cambiamento sociale ed economiche che hanno interessato, nel periodo preispanico, la zona del Conchucos.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.