La rigenerazione urbana e ambientale di un territorio costiero deve leggere il paesaggio litoraneo come un brano cardine per lo sviluppo della città. Da ciò consegue il forte accento sulla componente paesaggistica posto dal progetto di riqualificazione della fascia costiera del comune di Senigallia, che permette di leggere in maniera unitaria il complesso sistema naturale e antropico del litorale, assunto a nuova “infrastruttura” cittadina, su cui imperniare processi di riqualificazione dell’intero territorio. Senigallia deve la sua fama alla “Spiaggia di Velluto”, che rappresenta il cardine dell’attrattiva turistica del comune e il luogo d’incontro per eccellenza delle attività estive, nonostante la sua estensione limitata, la sua frammentazione ed il diffuso degrado urbano. L’attrattiva turistica rappresenta anche un generatore di forti pressioni, soprattutto su quelle porzioni di litorale ancora scarsamente antropizzate, come la zona delle dune, elemento di pregio del litorale che tuttavia ha visto la progressiva riduzione di elementi distintivi del paesaggio, come la macchia mediterranea, a causa della pressione turistico-antropica e dell’erosione naturale. Nel presente lavoro, la valorizzazione degli ambiti naturalistici ed il miglioramento della qualità urbana vengono assunti a obiettivi cardine della riqualificazione di tutto il sistema litoraneo di Senigallia. Tale riqualificazione si è basata sul potenziamento della “struttura del verde”, che ha permesso, da un lato, di recuperare e di consolidare gli ambiti dunali e, dall’altro, ha migliorato la qualità dell’ambiente urbano, grazie al potenziamento di reti continue di percorsi che hanno ricucito luoghi prettamente naturalistici fra loro e con il tessuto urbano.
Conticelli E., Saiani M., Tondelli S. (2012). La riqualificazione della fascia costiera del comune di Senigallia. MILANO : Bruno Mondadori.
La riqualificazione della fascia costiera del comune di Senigallia
CONTICELLI, ELISA;TONDELLI, SIMONA
2012
Abstract
La rigenerazione urbana e ambientale di un territorio costiero deve leggere il paesaggio litoraneo come un brano cardine per lo sviluppo della città. Da ciò consegue il forte accento sulla componente paesaggistica posto dal progetto di riqualificazione della fascia costiera del comune di Senigallia, che permette di leggere in maniera unitaria il complesso sistema naturale e antropico del litorale, assunto a nuova “infrastruttura” cittadina, su cui imperniare processi di riqualificazione dell’intero territorio. Senigallia deve la sua fama alla “Spiaggia di Velluto”, che rappresenta il cardine dell’attrattiva turistica del comune e il luogo d’incontro per eccellenza delle attività estive, nonostante la sua estensione limitata, la sua frammentazione ed il diffuso degrado urbano. L’attrattiva turistica rappresenta anche un generatore di forti pressioni, soprattutto su quelle porzioni di litorale ancora scarsamente antropizzate, come la zona delle dune, elemento di pregio del litorale che tuttavia ha visto la progressiva riduzione di elementi distintivi del paesaggio, come la macchia mediterranea, a causa della pressione turistico-antropica e dell’erosione naturale. Nel presente lavoro, la valorizzazione degli ambiti naturalistici ed il miglioramento della qualità urbana vengono assunti a obiettivi cardine della riqualificazione di tutto il sistema litoraneo di Senigallia. Tale riqualificazione si è basata sul potenziamento della “struttura del verde”, che ha permesso, da un lato, di recuperare e di consolidare gli ambiti dunali e, dall’altro, ha migliorato la qualità dell’ambiente urbano, grazie al potenziamento di reti continue di percorsi che hanno ricucito luoghi prettamente naturalistici fra loro e con il tessuto urbano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.