In questo articolo sono stati analizzati i vari aspetti dei templi della regione sud dell’area siro-palestinese con particolare riguardo agli edifici sacri dell’altopiano transgiordanico e della valle del Giordano. Di tali templi vengono attentamente presi in esame l’ubicazione, la planimetria, le installazioni, la cultura materiale. L’analisi si basa sui dati ottenuti dagli scavi e dall’interpretazione degli edifici templare a cui è attribuire una funzione religiosa o cultuale e si è cercato di stabilire se alcuni elementi particolare dell’architettura sacra dei vari edifici possano dare un aiuto a stabilire se possibile individuare delle caratteristiche che potrebbero ricondurre a determinare particolare tradizioni e culture legati a nuovi e/o diversi gruppi di popolazioni stabiliti nella regione durante il periodo cosiddetto di transizione dal Bronzo Tardo al Ferro I. Inoltre si è cercato di fare una ricostruzione storica e cronologica del contesto a cui appartengono gli edifici oggetto del nostro studio. Infine, sono stati esaminate i problemi riguardanti la ricerca archeologica in Palestina e in modo particolare nella regione transgiordanica.
A. Addous (2007). Ricostruzione storica, identificazione e tipologia degli edifici sacri rinvenuti nella regione Sud del Levante del Tardo Bronzo/Ferro I.. BOLOGNA : casa Editrice il Ponte.
Ricostruzione storica, identificazione e tipologia degli edifici sacri rinvenuti nella regione Sud del Levante del Tardo Bronzo/Ferro I.
ADDOUS, AHMAD
2007
Abstract
In questo articolo sono stati analizzati i vari aspetti dei templi della regione sud dell’area siro-palestinese con particolare riguardo agli edifici sacri dell’altopiano transgiordanico e della valle del Giordano. Di tali templi vengono attentamente presi in esame l’ubicazione, la planimetria, le installazioni, la cultura materiale. L’analisi si basa sui dati ottenuti dagli scavi e dall’interpretazione degli edifici templare a cui è attribuire una funzione religiosa o cultuale e si è cercato di stabilire se alcuni elementi particolare dell’architettura sacra dei vari edifici possano dare un aiuto a stabilire se possibile individuare delle caratteristiche che potrebbero ricondurre a determinare particolare tradizioni e culture legati a nuovi e/o diversi gruppi di popolazioni stabiliti nella regione durante il periodo cosiddetto di transizione dal Bronzo Tardo al Ferro I. Inoltre si è cercato di fare una ricostruzione storica e cronologica del contesto a cui appartengono gli edifici oggetto del nostro studio. Infine, sono stati esaminate i problemi riguardanti la ricerca archeologica in Palestina e in modo particolare nella regione transgiordanica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.