Dalla fine degli anni Sessanta cambia profondamente l’assetto scolastico-istituzionale italiano: la scolarizzazione di massa, la scuola dell’infanzia frequentata dalla quasi totalità dei bambini in quella fascia d’età, i bambini handicappati nella scuola di tutti e, con gli asili nido, la domanda di educazione a partire dalla prima infanzia. In tale contesto anche l’extrascuola assume sempre più rilevanza con esperienze e modalità formative per certi versi complementari, per altri alternative a quelle della scuola. Ciò che è evidente è la progressiva espansione della domanda di formazione e del ruolo della scuola; un fenomeno che pone due questioni: a) fin dove potrà spingersi questa Escalation della scolarizzazione, spostando sempre più avanti la condizione di “immaturità” e di “dipendenza” del soggetto? b) poiché sulla scuola si caricano compiti e responsabilità educative sempre maggiori, fino a che punto sarà una “Pedagogia sostenibile” quella dell’ambiente-scuola? Questo contributo intende porre il problema del sistema educativo dal punto di vista dello “sviluppo sostenibile”, suggerendo di rileggere in questa chiave il concetto di “Sistema formativo integrato”.
R. Farné (2012). Scuola ed extrascuola: un sistema a sviluppo sostenibile. BOLOGNA : CLUEB.
Scuola ed extrascuola: un sistema a sviluppo sostenibile
FARNE', ROBERTO
2012
Abstract
Dalla fine degli anni Sessanta cambia profondamente l’assetto scolastico-istituzionale italiano: la scolarizzazione di massa, la scuola dell’infanzia frequentata dalla quasi totalità dei bambini in quella fascia d’età, i bambini handicappati nella scuola di tutti e, con gli asili nido, la domanda di educazione a partire dalla prima infanzia. In tale contesto anche l’extrascuola assume sempre più rilevanza con esperienze e modalità formative per certi versi complementari, per altri alternative a quelle della scuola. Ciò che è evidente è la progressiva espansione della domanda di formazione e del ruolo della scuola; un fenomeno che pone due questioni: a) fin dove potrà spingersi questa Escalation della scolarizzazione, spostando sempre più avanti la condizione di “immaturità” e di “dipendenza” del soggetto? b) poiché sulla scuola si caricano compiti e responsabilità educative sempre maggiori, fino a che punto sarà una “Pedagogia sostenibile” quella dell’ambiente-scuola? Questo contributo intende porre il problema del sistema educativo dal punto di vista dello “sviluppo sostenibile”, suggerendo di rileggere in questa chiave il concetto di “Sistema formativo integrato”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.