La presente invenzione si riferisce a prodotti per la cura e l’igiene orale ad attività fotocatalitica comprendenti particelle di un composto di calcio fosfato funzionalizzate superficialmente con nanoparticelle di TiO2 in forma cristallina, dette nanoparticelle di TiO2 aventi: a) una morfologia sostanzialmente lamellare; b) un rapporto d’aspetto (RA) compreso tra 5 e 30; c) una struttura superficiale avente la faccia (001) come faccia più esterna del reticolo cristallino; e d) in cui il TiO2 è in forma di anatasio, eventualmente in miscela con rutilo e/o brookite.
P. Gualandi, A. Gualandi, J. Gualandi, M. Gualandi, M. Lelli, M. Marchetti, et al. (2012). Prodotti per la cura e l’igiene orale ad attività fotocatalitica comprendenti particelle inorganiche funzionalizzate superficialmente con nanoparticelle di TiO2.
Prodotti per la cura e l’igiene orale ad attività fotocatalitica comprendenti particelle inorganiche funzionalizzate superficialmente con nanoparticelle di TiO2
LELLI, MARCO;MARCHETTI, MARCO;PIERINI, FILIPPO;ROVERI, NORBERTO;
2012
Abstract
La presente invenzione si riferisce a prodotti per la cura e l’igiene orale ad attività fotocatalitica comprendenti particelle di un composto di calcio fosfato funzionalizzate superficialmente con nanoparticelle di TiO2 in forma cristallina, dette nanoparticelle di TiO2 aventi: a) una morfologia sostanzialmente lamellare; b) un rapporto d’aspetto (RA) compreso tra 5 e 30; c) una struttura superficiale avente la faccia (001) come faccia più esterna del reticolo cristallino; e d) in cui il TiO2 è in forma di anatasio, eventualmente in miscela con rutilo e/o brookite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.