Il volume “Le arti visive nella didattica. Teorie, progetti ed esperienze dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria” si propone di riflettere sulla relazione tra arte ed educazione in direzione pedagogico-didattica. Le tematiche proposte ripercorrono le principali linee di studio della didattica dell’arte: dagli elementi costituivi del linguaggio grafico-simbolico, alle fasi di sviluppo del segno dalla prima infanzia all’adolescenza, fino alle caratterizzazioni dell’arte in relazione ai contesti socio-culturali, e alle diverse tipologie di laboratori artistici. L’obiettivo è quello di valorizzare e sostenere una progettazione delle arti visive consapevole, motivante e creativa, che sappia sollecitare e incuriosire gli studenti di ogni età. Un approfondimento specifico è rivolto al ruolo che gli insegnanti, gli educatori e, più in generale le figure adulte, ricoprono in questo ambito richiamando alla necessità di educatori competenti e sensibili alle arti visive.
Panciroli C. (2012). Le arti visive nella didattica. Teorie, esperienze e progetti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria. Verona-Bolzano : QuiEdit.
Le arti visive nella didattica. Teorie, esperienze e progetti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria
PANCIROLI, CHIARA
2012
Abstract
Il volume “Le arti visive nella didattica. Teorie, progetti ed esperienze dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria” si propone di riflettere sulla relazione tra arte ed educazione in direzione pedagogico-didattica. Le tematiche proposte ripercorrono le principali linee di studio della didattica dell’arte: dagli elementi costituivi del linguaggio grafico-simbolico, alle fasi di sviluppo del segno dalla prima infanzia all’adolescenza, fino alle caratterizzazioni dell’arte in relazione ai contesti socio-culturali, e alle diverse tipologie di laboratori artistici. L’obiettivo è quello di valorizzare e sostenere una progettazione delle arti visive consapevole, motivante e creativa, che sappia sollecitare e incuriosire gli studenti di ogni età. Un approfondimento specifico è rivolto al ruolo che gli insegnanti, gli educatori e, più in generale le figure adulte, ricoprono in questo ambito richiamando alla necessità di educatori competenti e sensibili alle arti visive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.