La professione del dirigente scolastico, a maggior ragione nel nuovo scenario dell'autonomia, assume un ruolo decisivo per il buon funzionamento della scuola. Si richiede ai nuovi dirigenti un profilo di alto spessore culturale, in cui competenze giuridiche, organizzative, relazionali e gestionali si integrano in una prospettiva attenta all'innovazione, ma anche all'operatività quotidiana. Il volume, avvalendosi del contributo di qualificati studiosi ed esperti del settore, delinea una figura dirigenziale che si muove nella dimensione del management e della leadership, senza dimenticare che il capo di istituto è un dirigente della pubblica amministrazione e che è preposto ad un.organizzazione che ha compiti di istruzione e formazione.

La scuola socialmente responsabile. Tra accountability e bilancio sociale / A. Paletta. - STAMPA. - (2010), pp. 293-306.

La scuola socialmente responsabile. Tra accountability e bilancio sociale

PALETTA, ANGELO
2010

Abstract

La professione del dirigente scolastico, a maggior ragione nel nuovo scenario dell'autonomia, assume un ruolo decisivo per il buon funzionamento della scuola. Si richiede ai nuovi dirigenti un profilo di alto spessore culturale, in cui competenze giuridiche, organizzative, relazionali e gestionali si integrano in una prospettiva attenta all'innovazione, ma anche all'operatività quotidiana. Il volume, avvalendosi del contributo di qualificati studiosi ed esperti del settore, delinea una figura dirigenziale che si muove nella dimensione del management e della leadership, senza dimenticare che il capo di istituto è un dirigente della pubblica amministrazione e che è preposto ad un.organizzazione che ha compiti di istruzione e formazione.
2010
Il nuovo dirigente scolastico. Tra leadership e management
293
306
La scuola socialmente responsabile. Tra accountability e bilancio sociale / A. Paletta. - STAMPA. - (2010), pp. 293-306.
A. Paletta
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/125474
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact