I beni artistici e culturali, memoria storica del nostro passato, sono inevitabilmente soggetti al degrado causato dall’esposizione agli agenti ambientali. Un esempio di interazione tra beni culturali e ambiente è rappresentato dall’impatto dell’inquinamento atmosferico urbano sulla Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, il quale è stato valutato analizzando le caratteristiche del degrado conseguenti i mutamenti nel tempo degli inquinanti emessi dai processi di combustione.
De Prato L., Bonazza A., Ozga I., Turci V., Ghedini N., Sabbioni C. (2012). Impatto dell’inquinamento atmosferico ed alterazioni cromatiche delle superfici architettoniche.
Impatto dell’inquinamento atmosferico ed alterazioni cromatiche delle superfici architettoniche
GHEDINI, NADIA;SABBIONI, CRISTINA
2012
Abstract
I beni artistici e culturali, memoria storica del nostro passato, sono inevitabilmente soggetti al degrado causato dall’esposizione agli agenti ambientali. Un esempio di interazione tra beni culturali e ambiente è rappresentato dall’impatto dell’inquinamento atmosferico urbano sulla Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, il quale è stato valutato analizzando le caratteristiche del degrado conseguenti i mutamenti nel tempo degli inquinanti emessi dai processi di combustione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.