Educatrici e famiglie lamentano – molto frequentemente e da “punto di vista” diversi - la crisi di un modello di alleanza educativa che ha fondato i servizi educativi e scolastici alla prima infanzia dagli anni ’70 ad oggi. Il contributo si basa su di una interdisciplinare ricerca svolta in diverse scuole dell’infanzia sparse sul territorio nazionale con un'alta presenza di famiglie migranti e intende mettere a fuoco alcune dimensioni delle dichiarate dis-alleanze attuali del rapporto tra famiglie e servizi/scuole posizionandosi alternativamente dal punto di vista delle famiglie e dal punto di vista delle educatrici. E’ proprio all’incrocio di questo “doppio sguardo” tra famiglie e scuola che è forse possibile individuare i tratti dei processi di cambiamento in atto nelle famiglie di oggi e considerarne l’impatto sull’alleanza famiglia/scuola sia sul piano del modello pedagogico e organizzativo della scuola dell’infanzia che, più in generale, sul piano di nuove politiche educative. Porsi metodologicamente “ai margini” nell’analisi delle pratiche e delle retoriche su alleanze/dis-alleanze tra famiglie e scuola non significa solo dare voce alle opacità che sempre caratterizzano le relazioni “in divenire” ma anche attivare nuove risorse individuabili a partire dall’analisi rigorosa delle incomprensioni, dei gap, delle criticità, dei conflitti - a volte dei fallimenti - di questa relazione che è la base dei possibili processi di inclusione scolastica e sociale dei bambini e delle loro famiglie nella vita scolastica.

Uguaglianza/diversità: pratiche e retoriche della disalleanza / GUERZONI G.. - STAMPA. - (2012), pp. 49-61.

Uguaglianza/diversità: pratiche e retoriche della disalleanza

GUERZONI, GIOVANNA
2012

Abstract

Educatrici e famiglie lamentano – molto frequentemente e da “punto di vista” diversi - la crisi di un modello di alleanza educativa che ha fondato i servizi educativi e scolastici alla prima infanzia dagli anni ’70 ad oggi. Il contributo si basa su di una interdisciplinare ricerca svolta in diverse scuole dell’infanzia sparse sul territorio nazionale con un'alta presenza di famiglie migranti e intende mettere a fuoco alcune dimensioni delle dichiarate dis-alleanze attuali del rapporto tra famiglie e servizi/scuole posizionandosi alternativamente dal punto di vista delle famiglie e dal punto di vista delle educatrici. E’ proprio all’incrocio di questo “doppio sguardo” tra famiglie e scuola che è forse possibile individuare i tratti dei processi di cambiamento in atto nelle famiglie di oggi e considerarne l’impatto sull’alleanza famiglia/scuola sia sul piano del modello pedagogico e organizzativo della scuola dell’infanzia che, più in generale, sul piano di nuove politiche educative. Porsi metodologicamente “ai margini” nell’analisi delle pratiche e delle retoriche su alleanze/dis-alleanze tra famiglie e scuola non significa solo dare voce alle opacità che sempre caratterizzano le relazioni “in divenire” ma anche attivare nuove risorse individuabili a partire dall’analisi rigorosa delle incomprensioni, dei gap, delle criticità, dei conflitti - a volte dei fallimenti - di questa relazione che è la base dei possibili processi di inclusione scolastica e sociale dei bambini e delle loro famiglie nella vita scolastica.
2012
Dis-alleanze nei contesti educativi
49
61
Uguaglianza/diversità: pratiche e retoriche della disalleanza / GUERZONI G.. - STAMPA. - (2012), pp. 49-61.
GUERZONI G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/125400
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact