Il raggiungimento di una dimensione sostenibile in un progetto di architettura può essere considerata una vera e propria sfida: non solo tecnica, ma anche culturale. Una sfida in cui si intrecciano una molteplicità di questioni legate alle modalità del progetto, all’uso dei materiali e della tecnologia in una continua variazione di scala che interessa tanto il più piccolo edificio quanto la più grande città. Tuttavia, tra le numerose variabili in gioco sembra esserci una costante, l’uso dell’energia che, assumendo diverse forme, diviene elemento ricorrente coinvolgendo trasversalmente ogni aspetto legato all’azione del costruire. Esito di un lavoro di ricerca in ambito internazionale, questo libro raccoglie una pluralità di visioni, di riflessioni compiute da diversi autori, appartenenti a differenti realtà accademiche e professionali, intorno al tema dell’energia e ai diversi modi di tradurla in materiali, tecnologie, progetti per architetture sostenibili.
Gaspari J. (2009). Sfide per una dimensione sostenibile del costruire. Contributi sull'uso dell'energia in architettura.. MONFALCONE : EdicomEdizioni.
Sfide per una dimensione sostenibile del costruire. Contributi sull'uso dell'energia in architettura.
GASPARI, JACOPO
2009
Abstract
Il raggiungimento di una dimensione sostenibile in un progetto di architettura può essere considerata una vera e propria sfida: non solo tecnica, ma anche culturale. Una sfida in cui si intrecciano una molteplicità di questioni legate alle modalità del progetto, all’uso dei materiali e della tecnologia in una continua variazione di scala che interessa tanto il più piccolo edificio quanto la più grande città. Tuttavia, tra le numerose variabili in gioco sembra esserci una costante, l’uso dell’energia che, assumendo diverse forme, diviene elemento ricorrente coinvolgendo trasversalmente ogni aspetto legato all’azione del costruire. Esito di un lavoro di ricerca in ambito internazionale, questo libro raccoglie una pluralità di visioni, di riflessioni compiute da diversi autori, appartenenti a differenti realtà accademiche e professionali, intorno al tema dell’energia e ai diversi modi di tradurla in materiali, tecnologie, progetti per architetture sostenibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


