Il capitolo approfondisce il ruolo delle credenze e rappresentazioni che i genitori possiedono sull'adolescenza e gli adolescenti. Si tratta di strutture cognitive che aiutano i genitori (e altri adulti) a comprendere e ad attribuire un significato alla propria esperienza orientando le azioni educative. Si esamina come tali credenze cambiano in seguito alle trasformazioni a cui va incontro l’adolescente e le difficoltà che questo processo comporta per genitori e figli e per la loro relazione (es. per lo stile educativo, la comunicazione, il conflitto).
Cicognani E. (2005). Adolescenti e genitori: immagini e rappresentazioni. ROMA : Carocci.
Adolescenti e genitori: immagini e rappresentazioni
CICOGNANI, ELVIRA
2005
Abstract
Il capitolo approfondisce il ruolo delle credenze e rappresentazioni che i genitori possiedono sull'adolescenza e gli adolescenti. Si tratta di strutture cognitive che aiutano i genitori (e altri adulti) a comprendere e ad attribuire un significato alla propria esperienza orientando le azioni educative. Si esamina come tali credenze cambiano in seguito alle trasformazioni a cui va incontro l’adolescente e le difficoltà che questo processo comporta per genitori e figli e per la loro relazione (es. per lo stile educativo, la comunicazione, il conflitto).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.