Il capitolo approfondisce il ruolo delle credenze e rappresentazioni che i genitori possiedono sull'adolescenza e gli adolescenti. Si tratta di strutture cognitive che aiutano i genitori (e altri adulti) a comprendere e ad attribuire un significato alla propria esperienza orientando le azioni educative. Si esamina come tali credenze cambiano in seguito alle trasformazioni a cui va incontro l’adolescente e le difficoltà che questo processo comporta per genitori e figli e per la loro relazione (es. per lo stile educativo, la comunicazione, il conflitto).

Cicognani E. (2005). Adolescenti e genitori: immagini e rappresentazioni. ROMA : Carocci.

Adolescenti e genitori: immagini e rappresentazioni

CICOGNANI, ELVIRA
2005

Abstract

Il capitolo approfondisce il ruolo delle credenze e rappresentazioni che i genitori possiedono sull'adolescenza e gli adolescenti. Si tratta di strutture cognitive che aiutano i genitori (e altri adulti) a comprendere e ad attribuire un significato alla propria esperienza orientando le azioni educative. Si esamina come tali credenze cambiano in seguito alle trasformazioni a cui va incontro l’adolescente e le difficoltà che questo processo comporta per genitori e figli e per la loro relazione (es. per lo stile educativo, la comunicazione, il conflitto).
2005
Lavorare con i genitori di adolescenti: metodi ed esperienze
55
68
Cicognani E. (2005). Adolescenti e genitori: immagini e rappresentazioni. ROMA : Carocci.
Cicognani E.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/12513
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact