Roberto Longhi e la pittura del Settecento a Bologna: la riscoperta dell'autonomia e della qualità della pittura di Crespi, Creti, dei Gandolfi, dei caratteri di internazionalità della scuola locale anche nelle peculiarità di generi specifici quali la quadratura. Indagine su un inedito album di incisioni da Annibale Carracci e risposta degli artisti citati alle sollecitazioni dei modelli alti dal Seicento reinventati per il secolo dei lumi.
D. Biagi Maino (2011). Questioni di identità e forma nella pittura di accademia. Cinisello Balsamo, Milano : Silvana Editoriale.
Questioni di identità e forma nella pittura di accademia
BIAGI, DONATELLA
2011
Abstract
Roberto Longhi e la pittura del Settecento a Bologna: la riscoperta dell'autonomia e della qualità della pittura di Crespi, Creti, dei Gandolfi, dei caratteri di internazionalità della scuola locale anche nelle peculiarità di generi specifici quali la quadratura. Indagine su un inedito album di incisioni da Annibale Carracci e risposta degli artisti citati alle sollecitazioni dei modelli alti dal Seicento reinventati per il secolo dei lumi.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


