L’ostruzione ricorrente delle vie aeree (RAO) del cavallo rappresenta una patologia comune nell’emisfero settentrionale, caratterizzata da infiammazione e ostruzione bronchiolare conseguente a ripetuti contatti con allergeni ed endotossine. La patologia, pur conosciuta dal 17° secolo, è stata recentemente oggetto di numerosi studi finalizzati a definire la responsabilità delle differenti citochine nello sviluppo della malattia, senza però consentire il raggiungimento di una univoca convergenza patogenetica. In particolare nella immunopatologia della RAO sono state riconosciute due differenti fasi, di cui la prima è riferibile ad un’ipersensibilità di I tipo conseguente al contatto dell’allergene con le IgE legate ai mastociti, mentre la seconda dipende dalla produzione da parte di linfociti Th1, Th2, macrofagi, neutrofili e cellule della parete bronchiolare di differenti citochine (1,6). Scopo del presente lavoro è stato quello di valutare la cinetica di un ampio profilo di citochine (IL-1β, IL-6, IL-8, TNF-α, INF-γ) espresse nel BAL di cavalli portatori di RAO prima e durante lo sviluppo della forma clinica, e nella fase di desensibilizzazione.
PIETRA M., PELI A., BONATO A., DUCCI A., CINOTTI S (2006). Cinetica di alcune citochine nel BAL di cavalli portatori di RAO in corso di patologia sperimentalmente indotta.
Cinetica di alcune citochine nel BAL di cavalli portatori di RAO in corso di patologia sperimentalmente indotta
PIETRA, MARCO;PELI, ANGELO;BONATO, ANDREA;CINOTTI, STEFANO
2006
Abstract
L’ostruzione ricorrente delle vie aeree (RAO) del cavallo rappresenta una patologia comune nell’emisfero settentrionale, caratterizzata da infiammazione e ostruzione bronchiolare conseguente a ripetuti contatti con allergeni ed endotossine. La patologia, pur conosciuta dal 17° secolo, è stata recentemente oggetto di numerosi studi finalizzati a definire la responsabilità delle differenti citochine nello sviluppo della malattia, senza però consentire il raggiungimento di una univoca convergenza patogenetica. In particolare nella immunopatologia della RAO sono state riconosciute due differenti fasi, di cui la prima è riferibile ad un’ipersensibilità di I tipo conseguente al contatto dell’allergene con le IgE legate ai mastociti, mentre la seconda dipende dalla produzione da parte di linfociti Th1, Th2, macrofagi, neutrofili e cellule della parete bronchiolare di differenti citochine (1,6). Scopo del presente lavoro è stato quello di valutare la cinetica di un ampio profilo di citochine (IL-1β, IL-6, IL-8, TNF-α, INF-γ) espresse nel BAL di cavalli portatori di RAO prima e durante lo sviluppo della forma clinica, e nella fase di desensibilizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.