L’indagine estetica di questi tre artisti è accomunata da uno spiccato interesse per l’oggetto, sia ricercato che di uso quotidiano. Il saggio mette in discussione l’ambivalenza insita in un oggetto, ambiguità espressa dalla dicotomia materialità-immaterialità, elemento quest’ultimo che consente di interpretare l’oggetto come una sorta di ombra di un’epoca passata.

I. Marchesini (2011). Kunstkamera. Ambivalenza assiologica dell'oggetto-ombra tra letteratura e cinema: Vaginov, Paradžanov e Švankmajer. Milano : Morellini.

Kunstkamera. Ambivalenza assiologica dell'oggetto-ombra tra letteratura e cinema: Vaginov, Paradžanov e Švankmajer

MARCHESINI, IRINA
2011

Abstract

L’indagine estetica di questi tre artisti è accomunata da uno spiccato interesse per l’oggetto, sia ricercato che di uso quotidiano. Il saggio mette in discussione l’ambivalenza insita in un oggetto, ambiguità espressa dalla dicotomia materialità-immaterialità, elemento quest’ultimo che consente di interpretare l’oggetto come una sorta di ombra di un’epoca passata.
2011
Ombre. Quaderni di Synapsis X
184
195
I. Marchesini (2011). Kunstkamera. Ambivalenza assiologica dell'oggetto-ombra tra letteratura e cinema: Vaginov, Paradžanov e Švankmajer. Milano : Morellini.
I. Marchesini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/124721
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact