Dopo una introduzione alla nascita e diffusione di quello che viene ge-neralmente definito come stile di consumo green, la nostra attenzione sarà rivolta alla lettura ed interpretazione delle caratteristiche del green consu-mer nella società contemporanea, allo scopo di comprendere in che modo la sfera del consumo possa venire reinterpretata in un'ottica positiva e non solo analizzata dal punto di vista del mero consumismo. Per farlo sarà ne-cessario comprendere come sia in atto una doppia tensione, di upgrade va-loriale da un lato e di downgrade commerciale dall'altro, dei tradizionali meccanismi legati al marketing, al consumo ed alla produzione. Il concetto di green marketing 2.0 non vuol proporre l'ennesimo neolo-gismo quanto, piuttosto, esser il tentativo di superare le contraddizioni che il marketing contemporaneo attraversa, ben consapevoli del fatto che buona parte del problema risieda nell'applicazione di modelli i quali possono contenere o meno i presupposti per un cambiamento sistemico.

Green Marketing 2.0: un cambio di paradigma

DEGLI ESPOSTI, PIERGIORGIO
2012

Abstract

Dopo una introduzione alla nascita e diffusione di quello che viene ge-neralmente definito come stile di consumo green, la nostra attenzione sarà rivolta alla lettura ed interpretazione delle caratteristiche del green consu-mer nella società contemporanea, allo scopo di comprendere in che modo la sfera del consumo possa venire reinterpretata in un'ottica positiva e non solo analizzata dal punto di vista del mero consumismo. Per farlo sarà ne-cessario comprendere come sia in atto una doppia tensione, di upgrade va-loriale da un lato e di downgrade commerciale dall'altro, dei tradizionali meccanismi legati al marketing, al consumo ed alla produzione. Il concetto di green marketing 2.0 non vuol proporre l'ennesimo neolo-gismo quanto, piuttosto, esser il tentativo di superare le contraddizioni che il marketing contemporaneo attraversa, ben consapevoli del fatto che buona parte del problema risieda nell'applicazione di modelli i quali possono contenere o meno i presupposti per un cambiamento sistemico.
Green marketing per le aree industriali. Metodologie, strumenti e pratiche
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111
P. Degli Esposti
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