Punti chiave: - I tumori dell'esofago e del colon-retto presentano una sovraespressione di cicloossigenasi, in particolare di cicloossigenasi-2 (COX-2). - Interventi chemiopreventivi del cancro dell'esofago con inibitori delle COX-2 sono in fase di elaborazione. - Sono già disponibili risultati di studi di chemioprevenzione del cancro del colon. Aspirina, FANS e inibitori delle COX-2 riducono il numero di adenomi nella Poliposi Adenomatosa Familiare e riducono il rischio di recidiva di adenomi sporadici. - Il profilo di sicurezza degli inibitori delle COX-2, così come quello dei FANS tradizionali e della aspirina, non è sufficiente per poter pensare oggi ad una chemioprevenzione del cancro del tratto gastrointestinale estesa alla popolazione generale.
G. BIASCO, M.A. PANTALEO (2004). FANS tradizionali, inibitori selettivi di COX-2 e tumori gastroenterici (esofago e colon).. VERONA : Edizioni Libreria Cortina.
FANS tradizionali, inibitori selettivi di COX-2 e tumori gastroenterici (esofago e colon).
BIASCO, GUIDO;PANTALEO, MARIA ABBONDANZA
2004
Abstract
Punti chiave: - I tumori dell'esofago e del colon-retto presentano una sovraespressione di cicloossigenasi, in particolare di cicloossigenasi-2 (COX-2). - Interventi chemiopreventivi del cancro dell'esofago con inibitori delle COX-2 sono in fase di elaborazione. - Sono già disponibili risultati di studi di chemioprevenzione del cancro del colon. Aspirina, FANS e inibitori delle COX-2 riducono il numero di adenomi nella Poliposi Adenomatosa Familiare e riducono il rischio di recidiva di adenomi sporadici. - Il profilo di sicurezza degli inibitori delle COX-2, così come quello dei FANS tradizionali e della aspirina, non è sufficiente per poter pensare oggi ad una chemioprevenzione del cancro del tratto gastrointestinale estesa alla popolazione generale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


