Il volume ricostruisce i primi ventiquattro anni di vita del Corriere della Sera, dal 1876 al 1900, ed è stato costruito utilizzando sia gli articoli, sia le lettere dei suoi protagonisti, a partire da quelle del fondatore, Eugenio Torelli Viollier. Il volume integra gli studi finora pubblicati su questo tema, e ormai datati, con l'utilizzo di nuove fonti finora inedite (sia dell'Archivio del Corriere, sia di archivi esterni, dall'Archivio di Stato di Roma a quelli dell'Università Statale di Milano) e la messe di articoli pubblicati nel periodo in questione, alla ricerca della definizione del ruolo del Corriere nella società e nel dibattito pubblico italiano di fine Ottocento
A. Varni (2011). Il Corriere e la costruzione dello Stato unitario. Tomo 1: Profilo storico. MILANO : Rizzoli - Fondazione Corriere della Sera.
Il Corriere e la costruzione dello Stato unitario. Tomo 1: Profilo storico
VARNI, ANGELO
2011
Abstract
Il volume ricostruisce i primi ventiquattro anni di vita del Corriere della Sera, dal 1876 al 1900, ed è stato costruito utilizzando sia gli articoli, sia le lettere dei suoi protagonisti, a partire da quelle del fondatore, Eugenio Torelli Viollier. Il volume integra gli studi finora pubblicati su questo tema, e ormai datati, con l'utilizzo di nuove fonti finora inedite (sia dell'Archivio del Corriere, sia di archivi esterni, dall'Archivio di Stato di Roma a quelli dell'Università Statale di Milano) e la messe di articoli pubblicati nel periodo in questione, alla ricerca della definizione del ruolo del Corriere nella società e nel dibattito pubblico italiano di fine OttocentoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.