Il volume è composto di due capitoli. Il primo, scritto dal sottoscritto (Cervellati) è un'introduzione alla finanza comportamentale per le scelte previdenziali e tratta i seguenti temi: bias cognitivi ed emozionali, euristiche decisionali, effetti di framing, teoria del prospetto , teoria motivazionista, errori comportamentali degli investitori individuali, inefficienze di mercato, cenni alla finanza aziendale comportamentale. Il secondo scritto da Barbara Alemanni presenta in dettaglio l'applicazione dell'approccio comportamentale alle scelte previdenziali.
Cervellati E.M. (2013). I FONDAMENTI E LE INTUIZIONI DELLA FINANZA COMPORTAMENTALE (titolo provvisorio precedente: Introduzione alla finanza comportamentale per le scelte previdenziali). ROMA : Mefop.
I FONDAMENTI E LE INTUIZIONI DELLA FINANZA COMPORTAMENTALE (titolo provvisorio precedente: Introduzione alla finanza comportamentale per le scelte previdenziali)
CERVELLATI, ENRICO MARIA
2013
Abstract
Il volume è composto di due capitoli. Il primo, scritto dal sottoscritto (Cervellati) è un'introduzione alla finanza comportamentale per le scelte previdenziali e tratta i seguenti temi: bias cognitivi ed emozionali, euristiche decisionali, effetti di framing, teoria del prospetto , teoria motivazionista, errori comportamentali degli investitori individuali, inefficienze di mercato, cenni alla finanza aziendale comportamentale. Il secondo scritto da Barbara Alemanni presenta in dettaglio l'applicazione dell'approccio comportamentale alle scelte previdenziali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.