"Filmagogia è un neologismo: espressione di una cautela, di una misura che ancora in certi campi del tutto essenziali e quindi istituzionali come la scuola deve essere professione, nel duplice senso di esplicita dichiarazione d'intenti e di collaudata pratica quotidiana. C'è infatti da essere cauti nel proporre il cinema a scuola, per tanti motivi: non sarà il salutare soprassalto dopo secoli di lezioni frontali né la tanto attesa "leçon de choses" dopo troppa teoria, né la facile alternativa alla fatica del concetto. Ma nemmeno la caccia alle streghe e ai fantasmi di un cinema vampiresco con le armi della rinnovata filmologia. C'è ancora spazio per un senso della misura, che non faccia gridare al lupo della cattiva maestra televisione e che prevenga l'esaltazione di una didattica dell'audiovisivo come linfa vitale per la nuova scuola italiana. Il cinema è una parte importante della nostra cultura e l'immagine in movimento onnipresente contorno della nostra esistenza". LA LEZIONE è dedicato alle tematiche della Pedagogia dei saperi e della Media Education, passando per la specifica didattica disciplinare, con un focus essenziale dedicato all'educazione al Cinema alla luce degli studi di Alain Bergala. La pubblicazione riporta - inoltre - integralmente i due Convegni Internazionali organizzati da Loretta Guerrini al DAMS Bologna nel 2011 (Nuovi orizzonti dell'Iconosfera) e nel 2012 (Filmagogia).

Filmagogia. Per una teoria e prassi del film nei contesti educativi / L. Guerrini. - STAMPA. - (2012), pp. 70-78.

Filmagogia. Per una teoria e prassi del film nei contesti educativi

GUERRINI, LORETTA
2012

Abstract

"Filmagogia è un neologismo: espressione di una cautela, di una misura che ancora in certi campi del tutto essenziali e quindi istituzionali come la scuola deve essere professione, nel duplice senso di esplicita dichiarazione d'intenti e di collaudata pratica quotidiana. C'è infatti da essere cauti nel proporre il cinema a scuola, per tanti motivi: non sarà il salutare soprassalto dopo secoli di lezioni frontali né la tanto attesa "leçon de choses" dopo troppa teoria, né la facile alternativa alla fatica del concetto. Ma nemmeno la caccia alle streghe e ai fantasmi di un cinema vampiresco con le armi della rinnovata filmologia. C'è ancora spazio per un senso della misura, che non faccia gridare al lupo della cattiva maestra televisione e che prevenga l'esaltazione di una didattica dell'audiovisivo come linfa vitale per la nuova scuola italiana. Il cinema è una parte importante della nostra cultura e l'immagine in movimento onnipresente contorno della nostra esistenza". LA LEZIONE è dedicato alle tematiche della Pedagogia dei saperi e della Media Education, passando per la specifica didattica disciplinare, con un focus essenziale dedicato all'educazione al Cinema alla luce degli studi di Alain Bergala. La pubblicazione riporta - inoltre - integralmente i due Convegni Internazionali organizzati da Loretta Guerrini al DAMS Bologna nel 2011 (Nuovi orizzonti dell'Iconosfera) e nel 2012 (Filmagogia).
2012
LA LEZIONE. Da Roberto Longhi a Pier Paolo Pasolini ad Alain Bergala. Arti, Cinema, Media.
70
78
Filmagogia. Per una teoria e prassi del film nei contesti educativi / L. Guerrini. - STAMPA. - (2012), pp. 70-78.
L. Guerrini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/123929
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact