I rapporti scuola famiglia dovrebbero essere collaborativi, le famiglie dovrebbero essere considerate partner attivi del processo di co-educazione, ma qual è lo stato dell’arte delle pratiche di co-educazione? Con quali modalità essa viene ricercata? Quali sono le risposte delle famiglie? Quali interpretazioni si trovano del concetto di cooperazione scuola-famiglia? Per trovare risposte a questi quesiti il contributo propone i risultati di una ricerca che analizza la “fenomenologia dell’alleanza/dis-alleanza”, partendo dall’osservazione diretta di cosa accade nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e primarie (tralasciando per il momento le scuole secondarie) e facendo tesoro delle pratiche e delle strategie che gli operatori hanno sperimentato nei vari contesti
A. Gigli (2012). L’alleanza ai tempi della crisi: elementi di problematicità e fattori propulsivi. ROMA : Carocci.
L’alleanza ai tempi della crisi: elementi di problematicità e fattori propulsivi
GIGLI, ALESSANDRA
2012
Abstract
I rapporti scuola famiglia dovrebbero essere collaborativi, le famiglie dovrebbero essere considerate partner attivi del processo di co-educazione, ma qual è lo stato dell’arte delle pratiche di co-educazione? Con quali modalità essa viene ricercata? Quali sono le risposte delle famiglie? Quali interpretazioni si trovano del concetto di cooperazione scuola-famiglia? Per trovare risposte a questi quesiti il contributo propone i risultati di una ricerca che analizza la “fenomenologia dell’alleanza/dis-alleanza”, partendo dall’osservazione diretta di cosa accade nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e primarie (tralasciando per il momento le scuole secondarie) e facendo tesoro delle pratiche e delle strategie che gli operatori hanno sperimentato nei vari contestiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.