I rapporti scuola famiglia dovrebbero essere collaborativi, le famiglie dovrebbero essere considerate partner attivi del processo di co-educazione, ma qual è lo stato dell’arte delle pratiche di co-educazione? Con quali modalità essa viene ricercata? Quali sono le risposte delle famiglie? Quali interpretazioni si trovano del concetto di cooperazione scuola-famiglia? Per trovare risposte a questi quesiti il contributo propone i risultati di una ricerca che analizza la “fenomenologia dell’alleanza/dis-alleanza”, partendo dall’osservazione diretta di cosa accade nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e primarie (tralasciando per il momento le scuole secondarie) e facendo tesoro delle pratiche e delle strategie che gli operatori hanno sperimentato nei vari contesti

L’alleanza ai tempi della crisi: elementi di problematicità e fattori propulsivi / A. Gigli. - STAMPA. - (2012), pp. 35-48.

L’alleanza ai tempi della crisi: elementi di problematicità e fattori propulsivi

GIGLI, ALESSANDRA
2012

Abstract

I rapporti scuola famiglia dovrebbero essere collaborativi, le famiglie dovrebbero essere considerate partner attivi del processo di co-educazione, ma qual è lo stato dell’arte delle pratiche di co-educazione? Con quali modalità essa viene ricercata? Quali sono le risposte delle famiglie? Quali interpretazioni si trovano del concetto di cooperazione scuola-famiglia? Per trovare risposte a questi quesiti il contributo propone i risultati di una ricerca che analizza la “fenomenologia dell’alleanza/dis-alleanza”, partendo dall’osservazione diretta di cosa accade nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e primarie (tralasciando per il momento le scuole secondarie) e facendo tesoro delle pratiche e delle strategie che gli operatori hanno sperimentato nei vari contesti
2012
Dis-alleanze nei contesti educativi
35
48
L’alleanza ai tempi della crisi: elementi di problematicità e fattori propulsivi / A. Gigli. - STAMPA. - (2012), pp. 35-48.
A. Gigli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/123467
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact