Per punti: 1. Azione di marketing penale tra scelte tecnocratiche e diniego populista; 2. L'ambiguità della 'sicurezza'; 3. la 'caleindoscopica' legge n. 94 del 2009; 3.1. L'accentuazione della disciplina penale dell'immigrazione; 3.2.Come garantire il valore dell'effettività delle pene; 3.3. Alla tutela delle 'vittime opportune'; 3.4. Degrado urbano e ordine pubblico cittadino; 4. Dalla sicurezza democratica alla democrazia di sicurezza; 4.1. Dalle cause alle conseguenze del crimine; 4.2. Dalla democrazia rappresentativa alla democrazia d'opinione; 4.3. il populismo penale; 4.4. Risposte autoritarie a domande democratiche; 4.5. Il mercato privato della sicurezza e la democrazia; 4.6. Il diritto penale a più velocitàe il diritto penale del nemico; 5. La democrazia e la metafora della guerra
Pavarini M. (2010). Justice penal a la carte. L'ultimo pacchetto sicurezza [legge 15 luglio 2009 n. 94]. BOLOGNA : Bononia University Press.
Justice penal a la carte. L'ultimo pacchetto sicurezza [legge 15 luglio 2009 n. 94]
PAVARINI, MASSIMO
2010
Abstract
Per punti: 1. Azione di marketing penale tra scelte tecnocratiche e diniego populista; 2. L'ambiguità della 'sicurezza'; 3. la 'caleindoscopica' legge n. 94 del 2009; 3.1. L'accentuazione della disciplina penale dell'immigrazione; 3.2.Come garantire il valore dell'effettività delle pene; 3.3. Alla tutela delle 'vittime opportune'; 3.4. Degrado urbano e ordine pubblico cittadino; 4. Dalla sicurezza democratica alla democrazia di sicurezza; 4.1. Dalle cause alle conseguenze del crimine; 4.2. Dalla democrazia rappresentativa alla democrazia d'opinione; 4.3. il populismo penale; 4.4. Risposte autoritarie a domande democratiche; 4.5. Il mercato privato della sicurezza e la democrazia; 4.6. Il diritto penale a più velocitàe il diritto penale del nemico; 5. La democrazia e la metafora della guerraI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.