Il riconoscimento di nuove opportunità imprenditoriali è un tema che ha suscitato da sempre l’interesse degli studiosi di management ed è stato affrontato secondo diversi approcci che hanno tentato di rivelarne gli aspetti più stimolanti. La letteratura incentrata sui processi di creazione di start-up e sul ruolo e caratteristiche dei fondatori ha ampliamente dibattuto questo tema in riferimento alle fasi iniziali della generazione di nuovi business (Shane, 2000; Ucbasaran et al., 2008). Inoltre, il riconoscimento di opportunità imprenditoriali è analizzato anche da studi che si focalizzano su imprese consolidate, in quanto alla base del fenomeno di creazione di corporate spin-offs, dei processi di diversificazione e, più in generale, dei processi di crescita nazionale ed internazionale. Il denominatore comune dell’ampia letteratura sul tema, nonostante i diversi livelli di analisi e approcci metodologici, è rappresentato dal ruolo degli individui nella individuazione di nuove opportunità di business. Una rilevante macro-quesito di ricerca, nelle parole di Shane e Venkataraman (2000), è il seguente: ‘why, when and how some people and not others discover and exploit entrepreneurial opportunities?’ (pag.218). I lavori che hanno cercato di rispondere a questo importante quesito di ricerca hanno enfatizzato una serie di caratteristiche individuali che includono le esperienze e la conoscenza passate o il possesso di informazioni differenti, riconducibili a diversi percorsi formativi ed educativi e alla conoscenza sviluppata in precedenti esperienze lavorative (Roberts, 1991). Nonostante la riconosciuta importanza delle caratteristiche individuali, la letteratura non ha mai preso in considerazione il ruolo che la percezione di sé come professionista - o identità professionale - possa svolgere nello stimolare e influenzare il riconoscimento o creazione di nuove opportunità di business. E’ proprio su questo tema che il seguente lavoro intende fornire un contributo.
R. Grimaldi, E. Mattarelli, M.R. Tagliaventi (2008). Identità professionali e riconoscimento di nuove opportunità di business nei processi di offshoring. PALERMO : Eurografica SRl.
Identità professionali e riconoscimento di nuove opportunità di business nei processi di offshoring
GRIMALDI, ROSA;TAGLIAVENTI, MARIA RITA
2008
Abstract
Il riconoscimento di nuove opportunità imprenditoriali è un tema che ha suscitato da sempre l’interesse degli studiosi di management ed è stato affrontato secondo diversi approcci che hanno tentato di rivelarne gli aspetti più stimolanti. La letteratura incentrata sui processi di creazione di start-up e sul ruolo e caratteristiche dei fondatori ha ampliamente dibattuto questo tema in riferimento alle fasi iniziali della generazione di nuovi business (Shane, 2000; Ucbasaran et al., 2008). Inoltre, il riconoscimento di opportunità imprenditoriali è analizzato anche da studi che si focalizzano su imprese consolidate, in quanto alla base del fenomeno di creazione di corporate spin-offs, dei processi di diversificazione e, più in generale, dei processi di crescita nazionale ed internazionale. Il denominatore comune dell’ampia letteratura sul tema, nonostante i diversi livelli di analisi e approcci metodologici, è rappresentato dal ruolo degli individui nella individuazione di nuove opportunità di business. Una rilevante macro-quesito di ricerca, nelle parole di Shane e Venkataraman (2000), è il seguente: ‘why, when and how some people and not others discover and exploit entrepreneurial opportunities?’ (pag.218). I lavori che hanno cercato di rispondere a questo importante quesito di ricerca hanno enfatizzato una serie di caratteristiche individuali che includono le esperienze e la conoscenza passate o il possesso di informazioni differenti, riconducibili a diversi percorsi formativi ed educativi e alla conoscenza sviluppata in precedenti esperienze lavorative (Roberts, 1991). Nonostante la riconosciuta importanza delle caratteristiche individuali, la letteratura non ha mai preso in considerazione il ruolo che la percezione di sé come professionista - o identità professionale - possa svolgere nello stimolare e influenzare il riconoscimento o creazione di nuove opportunità di business. E’ proprio su questo tema che il seguente lavoro intende fornire un contributo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.